Confcommercio Avellino: 5 proposte per il terziario irpino ai futuri sindaci

il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Avellino Luigi Salvante a poche ore dall'apertura dei seggi lancia un appello ai candidati

Nell’ultimo giorno di campagna elettorale Confcommercio Avellino lancia un appello ai candidati regionali di tutte le liste, sottoponendo cinque priorità all’attenzione di chi lunedì sarà eletto sindaco. Come è noto, il 20 e 21 settembre gli elettori di Andretta, Ariano Irpino, Calitri, Castelfranci, Cervinara, Luogosano, Prata Principato Ultra, Quadrelle, Quindici, San Mango sul Calore, Sorbo Serpico e Volturara Irpina saranno chiamati a rinnovare con il proprio voto le rappresentanze comunali.

La targa di Confcommercio all’ingresso della sede avellinese dell’Ascom

Con una nota, il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Avellino, Luigi Salvante, in vista delle prossime elezioni comunali «rivolge un appello a tutti i candidati sindaco ponendo l’attenzione su alcune tematiche di trasversale interesse finalizzate alla tutela e sviluppo del settore terziario». Le proposte riguardano il momento difficile che l’economia sta attraversando a causa del nuovo coronavirus. «Alla luce delle difficoltà emerse a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19» il Presidente Salvante «individua quali salienti e prioritarie alcune materie che se trattate con la doverosa attenzione possono fungere da volano per lo sviluppo economico e sociale delle comunità». Le racchiude in cinque temi: Attrattività urbana; Implementazione dell’offerta turistica; Consultazioni di categoria; Rivalutazione di Eventi significativi; Controllo e rispetto delle regole. Di seguito il dettaglio delle proposte. Il Presidente conclude auspicando che «quanto sopra citato possa essere favorevolmente accolto dai futuri amministratori e realmente applicato alle proprie politiche di sviluppo a favore dei territori».


Le proposte
    1. Attrattività urbana
      Aree verdi, illuminazione pubblica e arredo urbano per favorire l’afflusso di turisti e consumatori.
    2. Implementazione dell’offerta turistica
      Incrementare i servizi turistici articolando offerte credibili che coniughino temi culturali ed enogastronomia rilanciando le tipicità locali.
    3. Consultazioni di categoria
      Creazione di un tavolo permanente su commercio, attività produttive e turismo nell’ottica di una sempre crescente collaborazione tra associazioni ed istituzioni.
    4. Rivalutazione di Eventi significativi
      E’ prioritario dare maggiore lustro e visibilità a fiere ed eventi esistenti sui singoli territori provinciali e puntare su di essi come volano per il turismo, principalmente per le aree interne.
    5. Controllo e rispetto delle regole
      Lotta all’abusivismo commerciale e chiusura immediata per coloro i quali esercitando abusivamente l’attività, danneggiano economicamente gli esercenti che operano e lavorano onestamente

LEGGI ANCHE:

Dalla Bei 2 miliardi per la Napoli Bari: in appalto gli stralci Hirpinia-Orsara-Bovino

Comuni delle Aree Interne, fondi alle piccole imprese. Borghi: decreto da 210 mln

Positivi al coronavirus in Irpinia 9 in 48 ore: 4 oggi. In Campania 195 e 3 morti. Vaccino anglo italiano, prime dosi entro dicembre

ARTICOLI CORRELATI