A Nusco nasce la Newco Sai, l’eccellenza dell’automotive europea in Irpinia

L'INIZIATIVA QUINQUENNALE DI SCHLOTE ITALIA NELL'ALTA IRPINIA, CUORE DEL FUTURO INNOVATIVO DELL'AUTO EUROPEA. Mercoledì 2 settembre a Sant'Angelo dei Lombardi sarà annunciato un investimento totale di 52 milioni per un fatturato a regime di 70 milioni con 150 tra tecnici e operai impiegati

A Nusco nasce la Newco Sai, l’eccellenza dell’automotive europea in Irpinia. In provincia di Avellino l’Italia protagonista della sfida tecnologica innovativa riparte, puntando sul Sud. Si chiama S.A.I., Schlote Automotive Italia, la Newco protagonista di una eccezionale convergenza di investimenti italiani ed esteri di importante rilevanza tecnologica nel campo dell’automotive.

A Nusco nasce la Newco Sai, l’eccellenza dell’automotive europea in Irpinia

IL SUD FULCRO ECONOMICO: A NUSCO NASCE LA NEWCO SAI. Sono tre i gruppi coinvolti, per una joint venture consolidata da anni di collaborazione, che sotto le insegne della S.A.I. si insedieranno nel polo industriale di Nusco, in provincia di Avellino, area che – grazie ai costanti investimenti del gruppo Sira Industrie – si impone con questa operazione sempre più come polo di rilevanza strategica non solo per il territorio irpino e per il Mezzogiorno, ma per l’intero comparto automotive nazionale.

Schlote, gruppo leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione e componenti per telai e trasmissioni di auto, con sede ad Harsum in Germania

I PROTAGONISTI. Schlote, gruppo leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione e componenti per telai e trasmissioni di auto, con sede ad Harsum in Germania; BOHAI TRIMET, società tedesca del gruppo cinese BAIC, specializzata nella produzione di componenti per il comparto automotive; Sirpress, azienda italiana del gruppo Sira Industrie, leader nella produzione di stampi e getti pressofusi in alluminio per automotive: sono gli attori protagonisti di questa innovativa Newco.

IL 2 SETTEMBRE SI PRESENTA IL PROGETTO A SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. L’iniziativa industriale sarà presentata nel corso di un incontro dal titolo: ‘L’Italia protagonista riparte dal Sud’. Si svolgerà mercoledì 2 settembre, alle ore 10.30, presso l’Abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi. Interverranno: Jürgen Schlote Presidente di Schlote; Luigi Mattina CEO di BOHAI TRIMET; Valerio Gruppioni Presidente di Sira Industrie. I lavori saranno moderati da Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud. Alla discussione parteciperanno inoltre Maurizio Marchesini Vicepresidente di Confindustria con delega alle filiere e alle medie imprese, Paolo Scudieri presidente dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e titolare di Adler Group, Domenico Arcuri Ad Invitalia, Ciriaco De Mita Sindaco di Nusco e Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania. La presentazione ufficiale si terrà nella suggestiva cornice dell’Abbazia del Goleto (www.goleto.it) a Sant’Angelo dei Lombardi, in Irpinia, a rimarcare ancora una volta il fondamentale rapporto con il territorio, il legame con la storia e le radici e la proiezione delle idee verso il futuro.

A Sant’Angelo dei Lombardi sorge la splendida Abbazia del Goleto

LA MISSION DELLA JOINT VENTURE. Per conto di BOHAI TRIMET, S.A.I. eseguirà le lavorazioni meccaniche sui getti pressofusi realizzati da Sirpress che confluiranno negli stabilimenti Magna PT a Bari, per essere sottoposti ad assemblaggio e distribuzione alle principali case automobilistiche.

UN INVESTIMENTO IN ALTA IRPINIA DI 52 MILIONI DI EURO CON 150 TRA OPERAI E TECNICI E 70 MILIONI DI FATTURATO A REGIME. Quarantamila metri quadrati, di cui 14.000 coperti, 150 tra tecnici e operai che verranno formati con stage in Italia e in Germania, 5 linee produttive completamente automatizzate, 10 macchine per ogni linea per un investimento totale di 52 milioni di euro e un fatturato a regime di circa 70 milioni di euro: sono questi i numeri del piano quinquennale dell’operazione S.A.I.

Il Presidente di Anfia, Paolo Scudieri (a sinistra); il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il COO EMEA di Fiat Chrysler Automobiles, Pietro Gorlier

A POCHI CHILOMETRI SORGERÀ A LIONI ANCHE IL LABORATORIO PER L’AUTO DEL FUTURO. A pochi chilometri da Nusco, si svilupperà il programma di ricerca Borgo 4.0, che porterà a Lioni 74 milioni di investimenti per progettare e sperimentare la smart mobility, cioè il combinato di auto e strade ad alta automazione e connettività. Approvato il 22 aprile scorso dalla Regione Campania il Piano strategico di sviluppo della Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura “Borgo 4.0”, si sta dando avvio in piena emergenza pandemica alla fase negoziale tra gli attori istituzionali, tra l’ANFIA (associazione nazionale dell’industria automotive) e la partnership tecnologica che a Lioni realizzerà il laboratorio industriale. Ispiratore e riferimento di questo progetto è l’imprenditore napoletano Paolo Scudieri, presidente della Adler Pelzer e della stessa ANFIA. “Il progetto Borgo 4.0 è l’integrazione strategica di azioni di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, sperimentazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie della mobilità che vedono coinvolte 54 imprese, le 5 Università campane con i centri di ricerca pubblici e il CNR, in un piano complessivo di investimenti di oltre 76 milioni di euro, 27 dei quali rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese”. Con l’iniziativa a Nusco con la Newco SAI, l’Alta Irpinia consolida la sua vocazione industriale nel settore dell’automotive italiano ed europeo.


LEGGI ANCHE:

Borgo 4.0 a Lioni, Scudieri ha presentato il progetto di Adler al Premier Conte

Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

L’ex Auto Avio di Nusco entra nell’indotto Sirpress

ARTICOLI CORRELATI