Un pool per riprogettare la Dogana di Avellino, il Comitato: entro settembre la nomina

«PERSO UN ANNO, MA ORA OCCORRE AGIRE». Confronto a piazza del Popolo dell'associazione civica con il Sindaco Gianluca Festa e il Vicesindaco Laura Nargi. Definito un cronoprogramma che comprende anche il recupero delle statue

Entro settembre sarà nominato dal Comune di Avellino un pool per riprogettare la Dogana di Avellino. Il Comitato ha incontrato i vertici dell’Amministrazione comunale questa mattina, acquisendo il nuovo impegno. Resta l’amaro per un anno perduto, è la considerazione che Franco Festa e il Comitato per la salvezza della Dogana hanno fatto al termine dell’incontro.

Franco Festa

«UN ANNO PERSO». In una nota il Comitato ha espresso alcune considerazioni nell’informare l’opinione pubblica degli ultimi sviluppi riguardanti il monumento simbolo di Avellino. «Il venir meno dell’architetto Venezia ha riportato a zero le lancette del recupero e della riqualificazione dell’ex Dogana, per la quale sono disponibili immediatamente, grazie ai PICS approvati e finanziati, 3 milioni e mezzo di euro», si legge. «Bisogna ripartire, e rapidamente, questo è l’impegno assunto stamattina dal sindaco Festa e dalla vicesindaco Nargi con il comitato», prosegue il comunicato. «Entro i primi giorni di settembre dovrà essere nominata dal Sindaco la figura dell’architetto e dei tecnici che cureranno il progetto esecutivo, nel rispetto del progetto di massima allegato», riferisce il Comitato.

L’antica Dogana di Avellino nel suo splendore

«STATUE DIMENTICATE, INCONTRO TRA IL SINDACO GIANLUCA FESTA E I RAPPRESENTANTI DELLA SOPRINTENDENZA». Nei giorni prossimi «si avrà un incontro tra il Sindaco e la Soprintendenza, per il recupero del patrimonio statuario, ancora in uno stato di vergognoso abbandono alla Dogana dei Grani di Atripalda», si annuncia, osservando che «anche su questo terreno nulla era stato fatto».

La Dogana dei Grani in piazza Amendola ad Avellino. Il luogo è uno dei simboli storici della città

IL COMITATO PROSEGUE IL SUO PRESSING SULL’AMMINISTRAZIONE. Disegnato l’iter per giungere ad una svolta, il Comitato non resterà ad aspettare. La prima verifica sarà la nomina di un pool per riprogettare la Dogana di Avellino. «Ci rivedremo a metà settembre, per verificare il rispetto degli impegni assunti. Già è un passo avanti, stamattina, che nessuno ha provato a truccare le carte. Potremmo stare qui a lamentarci del tempo perduto. E’ gravissimo che sia accaduto. ma noi siamo abituati a guardare avanti, a non scoraggiarci, a non fidarci delle promesse, a guardare solo ai fatti. E continueremo a farlo».

Piazza Amendola – Avellino (Opera del Forgione contenuta in una pubblicazione pubblicata da ‘De Angelis Art’, dal titolo: ‘Avellino – Viaggio tra i colori del passato’. Il volume è stato presentato all’AXRT Contemporary Gallery di Avellino nel dicembre 2019

LEGGI ANCHE:

Restauro della Dogana, «fondi nel cassetto». il Comitato chiama il Sindaco di Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, in Campania 14 nuovi casi. «Vaccino testato» annunciato in Russia

ARTICOLI CORRELATI