Lavori della Lioni-Grottaminarda allo svincolo di Sant’Angelo dei Lombardi

L'imprenditore Salvatore Castellano apre il cantiere in Località Quadrivio, dove ha già trasferito uomini e mezzi

In corso i lavori della Lioni-Grottaminarda allo svincolo di Sant’Angelo dei Lombardi. Sono in corso gli scavi che porteranno alla realizzazione del nuovo tratto stradale veloce in prossimità dello svincolo di Sant’Angelo dei Lombardi. Lo ha annunciato la Castellano Costruzioni Spa di Sant’Angelo dei Lombardi, che ieri mattina ha trasferito i mezzi per avviare i lavori della Lioni-Grottaminarda allo svincolo con l’allestimento del cantiere. Il sopralluogo è stato affiancato dall’ingegner Nugnes del Consorzio Infrasud che ha assistito all’apertura ufficiale del cantiere di Sant’Angelo dei Lombardi. Il titolare dell’impresa altirpina garantisce tempi celeri per il completamento dei lavori nel tratto indicato di competenza: “Entro 9 mesi porteremo a compimento l’opera” assicura Salvatore Castellano, fissando la scadenza nella primavera 2021.

Lavori della Lioni-Grottaminarda allo svincolo di Sant’Angelo dei Lombardi

La Lioni Grottaminarda è arrivata al cantiere di Sant’Angelo dei Lombardi alla fine di maggio, quando sono iniziati i carotaggi in località Quadrivio, punto di snodo viario esterno alla cittadina altirpina, non lontano dal presidio ospedaliero dell’Asl “Criscuoli”. Ad un anno e mezzo dall’allestimento delle recinzioni, dopo la lunga fase necessaria per il passaggio della stazione appaltante dal commissario di governo alla Regione Campania, l’asse di scorrimento veloce tra i sistemi autostradali dei due mari giunge nel cuore dell’Alta Irpinia, a pochi chilometri dalla meta, Lioni e dallo svincolo per Contursi. Dal 18 maggio la ripresa delle attività è stata avviata su più fronti: sul lotto di Grottaminarda, insieme alla Italiana Costruzioni; nei pressi della Galleria San Filippo a Gesualdo sul lotto Villamaina- Frigento con la Saf3 e, infine, a Sant’Angelo dei Lombardi, con l’avvio dei carotaggi.

Le recinzioni per il cantiere previsto per ultimo tratto della Lioni Grottaminarda: da Sant’Angelo dei Lombardi la strada dove ricongiungersi con Lioni e lo svincolo per Contursi

«INAUGURAZIONE DELL’OPERA NEL 2022». La ripresa dei lavori dopo il lockdown è stata lenta. Tuttavia, per la Lioni-Grottaminarda resta confermato l’obiettivo di rendere transitabile e fruibile la strada entro il 2022, cioè a dieci anni esatti dalla prima assegnazione dei fondi da parte nel Cipe, deliberati nella prima metà del 2012.


LEGGI ANCHE:

Specialisti Ambulatoriali della Sanità campana, siglato l’accordo con la Regione

«Mascherine alla Fca di Pratola Serra, ma poi i nuovi motori». Il sì dei sindacati (senza Fiom)

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi da 6 giorni. In Campania 5 casi. Ministro in Senato: «Vaccino entro fine anno»

ARTICOLI CORRELATI