Specialisti Ambulatoriali della Sanità campana, siglato l’accordo con la Regione

PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE SUL TERRITORIO: CURE DOMICILIARI E TELEASSISTENZA. INCENTIVI PER GLI AMBULATORI IN AREE DISAGIATE. La Giunta regionale annuncia dopo 19 anni il via libera all'integrativo in Campania. Le novità

A distanza di 19 anni dal primo accordo integrativo regionale, con il via libera dalla Giunta regionale della Campania, si è giunti alla firma del nuovo accordo con gli specialisti ambulatoriali della Sanità campana. Lo fa sapere con una nota la Giunta Regionale della Campania. «L’accordo regionale si inserisce nel processo di revisione e potenziamento della rete sanitaria territoriale campana», si legge nella nota.

Sanità territoriale e medicina di famiglia

PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE SUL TERRITORIO: CURE DOMICILIARI E TELEASSISTENZA. L’intesa prevede, «in linea con l’accordo Collettivo nazionale (ACN), una riorganizzazione distrettuale della specialista ambulatoriale che con la costituzione delle Aggregazioni Funzionali territoriali (AFT) assicura una concreta presa in carico del paziente attraverso l’utilizzo di specifici percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) e il potenziamento delle attività di cure domiciliari». Inoltre, «particolare attenzione viene rivolta ai pazienti affetti da più patologie croniche (fino al 92% della popolazione anziana) che necessitano di interventi polispecialistici e alla possibilità di utilizzare la piattaforma regionale dedicata alle attività di teleconsulto, televisita e teleassistenza». In questo quadro, «è ribadita la partecipazione degli specialisti ai processi di presa in carico dei pazienti nell’ambito di attività legate ad emergenze sanitarie e il fondamentale ruolo nei processi decisionali di diagnosi e cura dei pazienti affetti da Sars-COV-2».

INCENTIVI PER I PROFESSIONISTI CHE SCELGONO LE AREE DISAGIATE PER GLI AMBULTORI. Infine, l’accordo prevede per gli specialisti ambulatoriali della Sanità campana anche «incentivi per i professionisti che decidono di svolgere la loro attività in aree particolarmente disagiate, e un potenziamento aziendale delle azioni di verifica e controllo delle attività veterinarie».

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 5.030 per 8 casi. Ma ci sono 2 morti in 24 ore. Tabelle

«Contratto della Sanità privata, Aiop e Aris si defilano», Cgil: mobilitazione

ARTICOLI CORRELATI