«Controlli anti-coronavirus alle frontiere italiane». De Luca: stop voli dagli Usa

PIANO SOCIO ECONOMICO, VERSO UN VERO E PROPRIO BOOM IN CAMPANIA: PRONTO A DEFISCALIZZARE GLI INVESTIMENTI. Il Governatore della Campania ha lanciato l'allerta sul contagio di ritorno a un mese dalla riapertura totale in Italia delle attività economiche con la ripresa della mobilità dall'Estero e interregionale. Appello ai Ministeri: «Controllare tutti gli arrivi da oltre confine»

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca chiede al Governo controlli anti-coronavirus alle frontiere italiane molto rigorosi, riducendo gli arrivi dai Paesi più colpiti dalla nuova fase di contagio. De Luca sollecita il blocco dei voli anche dagli Stati Uniti d’America, in questo momento in cima alla lista nel mondo per nuovi contagi e per morti da coronavirus. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo nel suo consueto briefing in diretta Facebook, ha lanciato un appello alla responsabilità ai Ministero dell’Interno e della Salute, ma anche dei cittadini, valutando con preoccupazione i segnali di ripresa dell’epidemia sul territorio nazionale. Nel suo intervento ha ricordato che un mese è passato da quando è stata consentita la mobilità interregionale e internazionale, una scelta che ha definito obbligata, ma non scevra da rischi peraltro noti a tutti. Tuttavia oggi, mentre in Italia il virus è stato limitato dai lunghi mesi di lockdown ed è contenuto oggi da misure che limitano ancora la libertà dei cittadini, altrove i protocolli restano più blandi. Ed ha fatto proprio l’esempio degli Usa, dove ai cittadini trovati positivi si impone l’isolamento per due settimane, prima di lasciarli liberi di spostarsi senza tamponi di controllo e verifica successivi alla quarantena. I controlli anti-coronavirus alle frontiere italiane rappresentano per il Presidente della Giunta Regionale un imperativo nella strategia di contenimento di una ripresa del virus in Campania e nel Paese.

Vincenzo De Luca, Governatore della Campania

INDOSSARE LE MASCHERINE AL CHIUSO E LAVARSI FREQUENTEMENTE LE MANI. In questa situazione di rischio crescente, l’appello dei Governatori è di osservare scrupolosamente le precauzioni, al di là dei controlli. «Serve per proteggere noi stessi e i nostri cari», ha sottolineato De Luca, che ha ricordato la necessità di osservare norme drastiche anche sui mezzi di trasporto, al netto di un confronto in atto con il Governo sulla nel trasporto pubblico su ferro e gomma, tuttora in fase di approfondimento.

«LA REGIONE CAMPANIA ATTIVA SUI CONTROLLI, MA SERVE LO STATO». La Regione Campania sta attivando tutti i controlli possibili, ha spiegato De Luca, ma non può garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Per questo ha chiesto ai Ministeri di attivare le forze di polizia e sanitarie negli aeroporti e lungo le frontiere marittime, perché si filtrino gli arrivi alla luce del rischio di contagio. In queste ore la Regione ha distribuito mille mascherine nel campo Rom di Scampia, dove erano stati rilevati casi positivi, così come ha sottoposto a tampone i 12 rifugiati giunti da Lampedusa, individuandone uno positivo, dopo il primo controllo negativo in Sicilia. Di qui la necessità di mobilitare le associazioni e le ong operanti, perché osservino le maggiori cautele e attuino i protocolli.

Campania sicura brand per il turismo presentato dal Governatore Vincenzo De Luca

PIANO SOCIO ECONOMICO, VERSO UN VERO E PROPRIO BOOM IN CAMPANIA: PRONTO A DEFISCALIZZARE GLI INVESTIMENTI. Nella seconda parte del suo intervento, il Governatore della Campania ha annunciato un programma economico senza precedenti per completare con la ripresa e lo sviluppo la strategia messa in atto per contenere la crisi sociale dovuta al Covid-19. La misura nuova annunciata riguarda la «defiscalizzazione totale, compresi gli utili di impresa, per chi viene a investire in Campania sul modello olandese». Il Governatore ha spalancato la porta a chi verrà per rispettare i rapporto sociali e l’ambiente, creando lavoro. Nell’immediato, dopo aver impiegato un miliardo di euro per aiutare le famiglie, i pensionati e le piccole imprese, la priorità è il settore del turismo. Accanto alla campagna di promozione della ‘Campania sicura’, De Luca ha dato per imminente la pubblicazione di un bando che distribuirà bonus agli operatori alberghieri. Tra i punti forti del suo intervento, la sburocratizzazione attraverso la progressiva digitalizzazione della pubblica amministrazione regionale e gli investimenti massicci nella depurazione, negli ospedali e nel lavoro, con nuove opportunità concorsuali di assunzione.


LEGGI ANCHE:

Ospedali per l’emergenza coronavirus in Campania, via libera dal Ministero al Piano per 1.240 posti letto

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.791 per 4 nuovi casi. Ordinanze anti-virus prorogate

ARTICOLI CORRELATI