Il RAM Theatre presenta ‘Giobbe’: secondo appuntamento col teatro globale

Scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti Lodovico Balducci, è interpretato da Silvia Mastrangelo e diretto da Antonio Minelli. Gli orari dello streaming

Il RAM Theatre presenta 'Giobbe' sul palcoscenico online. Il testo è stato scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti Lodovico Balducci. È interpretato da Silvia Mastrangelo, per la regia, in questo caso anche digitale, di Antonio Minelli

Il RAM Theatre presenta ‘Giobbe’, testo teatrale digitalizzato per un palcoscenico online offerto alla fruizione globale. Il testo è stato scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti Lodovico Balducci. Interpretato da Silvia Mastrangelo, si avvale della regia anche digitale di Antonio Minelli. Sarà fruibile online da martedì 7 a domenica 12 luglio 2020 alle ore 21:30 – Italiane e alle 20:00 per le aree Eastern Time – Central Time – Pacific Time degli Stati Uniti in streaming sulla piattaforma www.formediterre.it/formevisive/ramtheatre. Dopo la diffusione in streaming del primo spettacolo rieditato digitalmente, il progetto RAM Theatre – Teatro Immateriale rilancia «con una nuovo appuntamento, tenendo fede al suo intento di mantenere viva la proposta teatrale e culturale, nonostante i tempi difficili che questo settore sta attraversando», si legge in una nota.

Il RAM Theatre presenta ‘Giobbe’ sul palcoscenico online. Il testo è stato scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti Lodovico Balducci. È interpretato da Silvia Mastrangelo, per la regia, in questo caso anche digitale, di Antonio Minelli

IL PROGETTO. Già nei mesi scorsi la compagnia Formediterre ha voluto dare un segno di forza e creatività con la nascita del canale web Formevisive, proponendo clip teatrali ispirate al tempo attuale, per continuare ad agire concretamente, per proseguire la sua ricerca di rinnovamento della forma teatrale, fanno sapere i promotori. Il passo successivo, relativo alle restrizioni anti-Covid19 riguardanti lo spettacolo dal vivo e al conseguente distanziamento sociale, è stato quello di creare la proposta RAM Theatre utilizzando il web come strumento di diffusione. Il sito www.formediterre.it/formevisive/ramtheatre permette di avvicinare, di muovere verso il pubblico, senza distanze o limiti territoriali.

RIEDIZIONE DIGITALE DEI TESTI TEATRALI. Il direttore artistico del progetto Antonio Minelli ha voluto dare un’ulteriore senso di rinnovamento registrando nuovamente gli spettacoli di Formediterre, presentati nella rassegna Admoveo, rieditandoli in forma digitale, e inserendo gli attori in scenografie virtuali. Due realtà distinte ma connesse: partendo dalla quella concreta dell’atto artistico realizzato se ne crea un’altra, dematerializzata nella sua rappresentazione virtuale.

Dal 7 LUGLIO UNA SETTIMANA DEDICATA A ‘GIOBBE’. Martedì 7 luglio 2020 alle ore 21:30 e fino a domenica 12 luglio 2020 sarà la volta di GIOBBE, testo scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti Lodovico Balducci, con Silvia Mastrangelo, per la regia, in questo caso anche digitale, di Antonio Minelli. La programmazione prevede anche 3 diverse trasmissioni streaming, ogni giorno, alle ore 20:00 nelle fasce orarie statunitensi: Eastern Time – Central Time – Pacific Time.

IL TESTO. In uno spazio scarno ed evocativo, apparentemente immobile, suoni stranianti e musiche intime e intense guidano Giobbe in un percorso attraverso il “proprio tempo”. La protagonista, una donna borghese malata terminale, si trascina, si ribella, si racconta, in un continuo alternarsi di passato e presente, all’interno di una scacchiera teatrale in cui ella stessa muove le pedine dei propri ricordi. Le presenze più significative del suo vissuto si animano attraverso la voce di una donna dilaniata, non tanto dal cancro e dalla morte imminente, quanto da un costante senso di colpevolezza, dall’ipocrisia, dalla compassione, dai giudizi del mondo che la circonda. Giobbe è sola, ma è ancora viva, non importa per quanto. Rivendica il diritto di essere ascoltata alla stregua di chiunque altro. Si riconosce tra quei reietti confinati ai margini della società e disperata interpella Dio, tra dolore e rabbia, aggrappandosi, sempre, seppur in un atteggiamento critico, a quella confortevole fede che l’aveva accompagnata sin da bambina. Pensieri sepolti, sotto la coltre fittizia di una vita ordinata e ordinaria, dedita agli altri, si rivelano. Una crescente consapevolezza ed un’amara lucidità concedono a Giobbe una visione nuova di sé, del mondo, tanto aspra quanto, forse, pacificante. Nel 2017 l’opera è stata riconosciuta quale Miglior Testo Teatrale al Premio Attore Artemisia di Bari. La visione è gratuita. Chi vuole contribuire può effettuare una donazione sulla stessa pagina del sito.

Il RAM Theatre presenta ‘Giobbe’ sul palcoscenico online

Per ulteriori informazioni: +39 3331776789 (segreteria Formediterre) – +39 3453006477 (direzione artistica: Antonio Minelli)


LEGGI ANCHE:

RAM Theatre – teatro immateriale online oltre la pandemia

ARTICOLI CORRELATI