Il Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella riapre al pubblico

LO SCORSO ANNO LA CITTÀ D'ARTE HA REGISTRATO 40MILA VISITATORI. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, il Comune e la Fondazione restituiscono al pubblico una delle mete preferite della provincia di Avellino

Il Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella riapre. Ne danno notizia «la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule, il Comune di Avella e la Fondazione Avella Città d’Arte».

Il Parco Archeologico e l’Anfiteatro di Avella

Si tratta di una notizia particolarmente attesa ad Avella, visti i dati diffusi lo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2019 «si è registrato un aumento esponenziale del numero di visitatori e turisti: circa 5600 gli accessi registrati dal Mibact alle aree archeologiche di Avella, che si è confermata come il sito archeologico più visitato della Provincia di Avellino», fa sapere la Soprintendenza in una nota.

La Soprintendente della Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino Francesca Casule

«Circa 40.000 presenze sono state registrate nel corso di specifici eventi, nel corso dei quali è stato possibile visitare il centro storico e gli altri luoghi della cultura, il Castello, le chiese e il Palazzo Baronale». Anche durante la chiusura forzata a causa del Covid-19 «gli operatori dell’ufficio turistico SIAT hanno continuato a lavorare per instaurare una rete di contatti e collaborazioni con tour operator, agenzie di viaggi e guide turistiche abilitate che proporranno ai visitatori che prediligeranno mete meno affollate immerse nel verde il patrimonio archeologico, paesaggistico e naturalistico avellano, garantendo il rispetto delle normative anticovid», aggiunge la nota della Soprintendente Casule. Le informazioni utili per orari di visita e per prenotare un tour nella città d’arte sono disponibili nella home del sito www.avellarte.it oppure contattando gli operatori ai numeri 3804309703 – 3209479173 oppure via mail [email protected].

Il Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella riapre al pubblico. La locandina

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 – 089 318192 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: [email protected]   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.


LEGGI ANCHE:

L’archeologia traina il turismo in Irpinia. Avella e Mirabella siti top

L’Irpinia riparte dall’auto del futuro. Borgo 4.0 a Lioni, 74 milioni per la smart mobility

Positivi al coronavirus in Irpinia zero da 14 giorni. In Campania 9 casi in 24 ore, ma lo screening nel casertano è completo

ARTICOLI CORRELATI