Alto Calore risanerà il Fenestrelle, progetto da 2,8 milioni al via

Conclusa la conferenza dei servizi indetta dall'Ente Idrico Campano. Si realizzeranno le infrastrutture fognarie mancanti prevalemente tra Avellino, Monteforte Irpino e Atripalda. Cantieri previsti entro la fine dell'anno

Il torrente Fenestrelle dal ponte guardo, nei presi di piazzetta Perugini

Alto Calore risanerà il Fenestrelle. Con l’ultimo parere ottenuto dalla Soprintenza è arrivato presso l’Ente Idrico Campano il via libera al progetto esecutivo da 2,8 milioni che il gestore idrico irpino sannita realizzerà. L’intervento completa il programma di riqualificazione, restituendo agli avellinesi e ai cittadini residenti nell’area urbana un torrente finalmente salubre.

Michele Vignola presidente del Distretto Idrico Calore

I lavori che l’Alto Calore appalterà consentiranno la realizzazione dell’infrastruttura fognaria necessaria a salvaguardare dall’inquinamento il corso d’acqua non solo nel capoluogo. Sono co-interessati Aiello del Sabato e Atripalda, Monteforte Irpino, Capriglia Irpina e Summonte. Conclusa la conferenza dei servizi, l’Alto Calore può operare in forza dei pareri favorevoli dell’Ente Idrico, della Regione Campania e del Distretto Idrografico dell’Appenino Meridionale. Hanno dato il via libera le istituzioni sovracomunali, dalla Provincia di Avellino alla Comunità Montana Partenio Vallo di Lauro, quindi i gestori dei servizi che attraversano la zona dei lavori.

Michelangelo Ciarcia, amministratore unico dell’Alto Calore Servizi

SI COMPLETA LA DOTAZIONE FOGNARIA DI CONTRADA BAGNOLI E PICARELLI AD AVELLINO. A MONTEFORTE ARRIVA IL COLLETTORE. Il progetto prossimo all’appalto era particolarmente atteso ad Avellino città, dove la frazione storica di Picarelli e la popolosa zona di Contrada Bagnoli risultavano carenti da un punto di vista infrastrutturale. Ma Avellino si gioverà anche dell’opera in programma nella densamente abitata Monteforte Irpino, dove sarà realizzato un collettore fognario importante per fronteggiare l’aumento di residenti registrato nel corso degli ultimi vent’anni. Particolarmente importante l’allacciamento al Depuratore di Manocalzati, che proteggerà il Fenestrelle nella sua parte più esposta all’inquinamento, quindi il Fiume Sabato, di cui il torrente è un tributario. Infine, particolarmente soddisfatti sono i Sindaci dell’Area Urbana, che nel novembre del 2018 lanciarono un appello per evitare che si perdessero le risorse regionali stanziate a copertura del progetto presentato nel 2016, da un’evoluzione iniziata nel 2007.

LAVORI IN CANTIERE ENTRO FINE ANNO. Fatti salvi gli ultimi passaggi procedurali presso l’sic, peraltro imminenti, i cantieri della riqualificazione e del risanamento torrentizio si attendono tra l’autunno e l’inizio dell’inverno, comunque entro la fine dell’anno. L’Alto Calore risanerà il Fenestrelle, mettendo in sicurezza il Vallone e i tanti insediamenti abitativi che si snodano lungo gli spondali, seguendo l’antica traccia dei mulini ottocenteschi.

Il centro storico di Avellino visto dal parco urbano di Santo Spirito, attraversato dal Torrente Fenestrelle

LEGGI ANCHE:

I soci dell’Alto Calore confermano la fiducia a Ciarcia. Comune di Avellino e Provincia opposizione

Disinquinamento del Fenestrelle bloccato, fondi a rischio. Iniziativa di Comuni ed Eic

L’Irpinia riparte dall’auto del futuro. Borgo 4.0 a Lioni, 74 milioni per la smart mobility

Positivi al coronavirus in Irpinia zero da 14 giorni. In Campania 9 casi in 24 ore, ma lo screening nel casertano è completo

 

ARTICOLI CORRELATI