Un parco eolico a Bisaccia nel centro storico. Comune contro

L'amministrazione comunale guidata da Marcello Arminio pronta alla battaglia legale per impedire la costruzione di un nuovo parco da 15 torri in località Santa Marena, che potrebbe indebolire la strategia di marketing sul mercato immobiliare

Un parco eolico

Un parco eolico a Bisaccia a ridosso del centro storico. “Così si svaluta la strategia delle case a 1 euro”, contesta l’amministrazione comunale. Una nuova società impegnata nella produzione eolica è pronta ad installare 15 torri del vento a Bisaccia. Questa volta la zona interessata dall’intervento non è l’altopiano del Formicoso ma una contrada a ridosso del centro storico, ovvero del sito oggetto del bando internazionale della vendita delle case a 1 euro. L’amministrazione comunale guidata da Marcello Arminio è già pronta alle barricate, ma si prospetta l’ennesima battaglia legale dell’ente locale, che dovrà fare leva sulla dichiarazione di zona satura del 2016, sulla contrarietà espressa in Conferenza di Servizi e sulle prospettive di ripopolamento del centro storico disabitato da anni. La società Eco Energia interessata all’area intanto, conta di realizzare il parco avvalendosi del fatto che l’autorizzazione è antecedente alla moratoria regionale, avanzando il diritto ad espropriare i terreni e a installare le torri. La potenza complessiva del parco eolico di Località Santa Marena è di 49,5 mega watt, e considerata “un autentico scempio” da parte dell’amministrazione, “sarà ostacolato in tutte le sedi competenti” come hanno spiegato gli amministratori. “Si è ripresenta questa situazione e stiamo intervenendo per bloccare il tutto, sia nelle prossime eventuali conferenze di servizio che anche attraverso azioni legali”.

Bisaccia, il centro storico

Attraverso una nota diffusa alla stampa, si informa “che l’amministrazione comunale segue con estrema attenzione le vicende, attraverso azioni incisive tese alla tutela ed alla salvaguardia del territorio. In coerenza con le azioni politiche ed amministrative già promosse a partite dal 2015, si è addivenuti ad una deliberazione sottoscritta dai 25 comuni dell’Alta Irpinia e che ha portato la Regione Campania a dichiarare il Comune di Bisaccia saturo ai fini dell’installazione di impianti eolici. A tal proposito, in tutte le sedi istituzionali si è manifestata l’intenzione di intraprendere ogni azione per scongiurare una ulteriore proliferazione degli impianti. Inoltre, nelle Conferenze dei Servizi, in particolare in quelle dei mesi di marzo e di aprile 2016, il Comune ha espresso, in maniera netta e categorica, parere negativo alle iniziative intraprese sul nostro territorio. Ancora un parco eolico a Bisaccia a ridosso del centro storico non sarà accolto con favore”, si conclude.


LEGGI ANCHE:

Ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi diagnosi Covid-19 in 30 minuti. “Ospedali Asl autonomi per i tamponi”

Il Consorzio Industriale Asi riduce la perdita. Ma la sfida è su Zes e investimenti

 

ARTICOLI CORRELATI