Ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi diagnosi Covid-19 in 30 minuti. “Ospedali Asl autonomi per i tamponi”

Da domani 1 luglio i presìdi di Ufita e Alta Irpinia eseguiranno gli esami sui pazienti in arrivo al pronto soccorso prima del ricovero. Si rafforza il protocollo di sicurezza sul territorio in caso si ripresa dell'epidemia

Ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi diagnosi Covid-19 in 30 minuti. Gli ospedali dell’Asl diventano autonomi per i tamponi, che potranno essere direttamente eseguiti e processati nei laboratori di presidio sul territorio, evitando i passaggi alle altre strutture ospedaliere per i pazienti che arrivano dal pronto soccorso. Gli esami saranno effettuati su tutti i pazienti in fase di possibile ricovero, garantendo la maggiore sicurezza per il personale medico e sanitario e per gli stessi degenti e loro familiari.

Test Covid-19 in Campania

L’Asl di Avellino ha comunicato con una nota che i “Laboratori di Analisi del P.O. ‘Frangipane’ di Ariano Irpino e del P.O. ‘Criscuoli’ di Sant’Angelo dei Lombardi sono stati attrezzati per analizzare i tamponi naso-faringei e per la ricerca del COVID-19 sui pazienti che accedono al Pronto Soccorso dei due ospedali”, si legge nel comunicato. Pertanto, “al fine di garantire tempi più celeri per lo screening e velocizzare l’iter di ricovero ospedaliero, ove necessario, a partire da domani tutti i pazienti che verranno ricoverati in urgenza presso il P.O. di Ariano Irpino e quello di Sant’Angelo dei Lombardi verranno sottoposti a tampone naso-faringeo, con esito entro 30 minuti dalla esecuzione”. Ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi diagnosi e cura potranno essere garantite simultaneanente per il Covid-19, quindi, dal primo luglio.

Il presidio ospedaliero dell’Asl “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano

AUMENTANO LE MISURE DI SICUREZZA SUL TERRITORIO PROVINCIALE.  L’autonomia diagnostica sul Covid-19 raggiunta ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi per la verifica preventiva dei pazienti in entrata consente di ridurre la mobilità delle persone a rischio di infezione, riducendo l’esposizione di terzi, rafforza e velocizza i protocolli anti-Covid-19 del sistema ospedaliero e sanitario. Sul territorio i cittadini potranno accedere in sicurezza alla struttura più vicina ad Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. L’abilitazione di nuovi laboratori ospedalieri rientra nella riorganizzazione approvata recentemente dalla Giunta Regionale della Campania, in vista dell’autunno. Oltre a oltre 1200 posti letto di varia intensità attivi da settembre, cambiano anche le misure di sicurezza, rendendo più capillare il servizio sanitario dedicato alla diagnostica e alla cura del Covid-19.

Il Direttore Sanitario dei presidi ospedalieri Criscuoli e Sant’Ottone Frangipane, Angelo Frieri

I POSTI LETTO PER AMBITO SANITARIO-OSPEDALIERO. Gli Ospedali per l’emergenza coronavirus in Campania sono 56, articolati nei 6 ambiti sanitari. All’interno della Macro Area Avellino Benevento sono 93 i posti letto di terapia intensiva previsti, con 61 per le semi intensive. In provincia di Avellino sono coinvolti tutti i plessi: 44 posti intensivi al Moscati di Avellino e 4 a quello di Solofra, il Landolfi. Al Moscati si prevedono anche 31 posti semi intensivi. L’Asl Avellino ha previsto 4 terapie intensive a Sant’Angelo dei Lombardi, con 2 semintensive. Ad Ariano Irpino saranno 13 e 10, rispettivamente le terapie intensive e le semi intensive. Il San Pio di Benevento avrà 24 e 18 posti al Rummo e 4 intensivi al Sant’Alfonso dei Liguori di Sant’Agata de’ Goti.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi da 12 giorni. Ma in Campania lo screening scova 24 casi

Ospedali per l’emergenza coronavirus in Campania, previsti 1.240 posti letto: ecco dove

ARTICOLI CORRELATI