Il Ministero della Salute darà il via libera nei prossimi giorni al piano di rafforzamento degli Ospedali per l’emergenza coronavirus in Campania. Lo ha annunciato al Parlamento il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della sua informativa. Il Ministero ha ultimato l’esame dei progetti trasmessi da tutte le regioni italiane. Il programma della Campania, denominato  «Riorganizzazione della rete ospedaliera per emergenza COVID-19» prevede l’allestimento di complessivi 1.240 posti letto distribuiti su tutto il territorio (Macro Area Avellino – Benevento) e negli ambiti sanitari di Caserta, Napoli 1, Napoli 2, Napoli 3 e Salerno. Si tratta di rendere disponibili ad esclusivo beneficio per pazienti contagiati da Covid-19 nell’ordine: 834 posti letto per terapie intensive e 406 per semi intensive, con un incremento di terapie intensive pari a 213. Il progetto della Campania e delle altre regioni «saranno trasmessi al commissario all’emergenza per mettere in essere, con procedure straordinarie, tutti gli adempimenti necessari per la loro rapida realizzazione», ha spiegato il Ministro.

Robero Speranza, Ministro della Salute

Si tratta, «di un passo in avanti fondamentale per rafforzare la nostra rete dell’emergenza, delle terapie intensive e sub intensive e contemporaneamente rendere più sicuri i nostri ospedali superando qualsiasi forma di promiscuità tra la rete Covid e quella non Covid». Il programma prevede anche un potenziamento degli organici. In questi mesi «siamo arrivati a 29.433 assunzioni di cui 6330 medici, 13.607 infermieri, 6476 OSS», mentre «il prossimo passo, con l’adozione definitiva del decreto rilancio, sarà l’assunzione a tempo indeterminato di 9600 infermieri di comunità. L’investimento sul personale è fondamentale sempre. Lo è in modo particolare in queste settimane in cui la nostra priorità deve essere recuperare le visite e gli interventi che sono stati sospesi a causa del Covid», ha concluso il Ministro.

Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

OSPEDALI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS IN CAMPANIA: IL PIANO. Il Piano per il potenziamento della rete ospedaliera risponde a direttive contenute nel Decreto Rilancio del Governo n.34-2020, redatto secondo l’indicazione del Ministero della Salute. L’obiettivo è incrementare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva in Campania, al fine di garantire anche pluralità di soluzioni assistenziali. Gli obiettivi del Piano sono quattro: rafforzare la risposta della rete ospedaliera alle molteplici emergenze, tra cui prioritariamente quelle delle reti tempo-dipendenti e consolidare quelle ad alta intensità di cura; utilizzare quota parte dei posti letto a media ed alta intensità di cura per il pieno recupero di attività pre e postoperatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità; qualificare e mettere in sicurezza la rete dei posti letto di terapia intensiva; decongestionare le aree critiche dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, spesso sovraffollate di pazienti critici necessitanti di elevata intensità di cure. Di seguito il dettaglio dell’intervento sui territori, così come definito nella tabella pubblicata dalla Regione Campania, all’atto dell’invio a Roma del Piano, ora al vaglio del Ministero della Salute.


Il riparto
Riorganizzazione della rete ospedaliera per emergenza COVID-19 | Terapie intensive

I POSTI LETTO PER AMBITO SANITARIO-OSPEDALIERO. Gli Ospedali per l’emergenza coronavirus in Campania sono 56, articolati nei 6 ambiti sanitari. All’interno della Macro Area Avellino Benevento sono 93 i posti letto di terapia intensiva previsti, con 61 per le semi intensive. In provincia di Avellino sono coinvolti tutti i plessi: 44 posti intensivi al Moscati di Avellino e 4 a quello di Solofra, il Landolfi. Al Moscati si prevedono anche 31 posti semi intensivi. L’Asl Avellino ha previsto 4 terapie intensive a Sant’Angelo dei Lombardi, con 2 semintensive. Ad Ariano Irpino saranno 13 e 10, rispettivamente le terapie intensive e le semi intensive. Il San Pio di Benevento avrà 24 e 18 posti al Rummo e 4 intensivi al Sant’Alfonso dei Liguori di Sant’Agata de’ Goti. Nell’area metropolitana, Napoli 1 avrà 328 posti letto intensivi e 136 semintensivi, Napoli 2 ne avrà 38 e 16, Napoli 3, infine, 49 e 50. A Caserta sono 103 e 81 gli intensivi e i semntensivi, mentre a Salerno sono 147 e 62. Il Piano prevede il contributo delle imprese private accreditate per i posti di terapia intensiva, nella misura di 76 su 834.

Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

TERAPIE INTENSIVE, SI PARTE DALLE 120 REALIZZATE: LE CIFRE. Per quanto attiene il potenziamento dei posti letto di terapia Intensiva è stato programmato un incremento di posti letto che determina a livello regionale un totale pari a 834 unità, rispetto ai 621 posti letto già programmati, con una dotazione omogenea sul territorio regionale pari a 0,14 per mille abitanti, secondo decreto. La dotazione complessiva ricomprende le strutture modulari esistenti, con i 120 posti letto già realizzati.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca in conferenza stampa

LA REGIONE CAMPANIA SI PREPARA AL RISCHIO DI RIPRESA AUTUNNALE DELL’EPIDEMIA. È stato annunciato, dunque, un Piano in preparazione di un’eventuale ripresa dell’epidemia in autunno. Questi investimenti non andranno perduti, si legge nella relazione.  Il potenziamento della capacità di fronteggiare l’emergenza produrrà spazi ospedalieri di alta qualità, che resteranno a disposizione del servizio sanitario al di là dell’attuale epidemia, riducendo quelle carenze che i tagli progressivi e lineari degli anni scorsi, anche in omaggio ad una revisione tabellare dei parametri ospedalieri, ha determinato in Campania e nel Mezzogiorno d’Italia. Non a caso, la relazione di accompagnamento esplicita obiettivi collegati a quello principale, con riferimento al rafforzamento della rete ospedaliera a molteplici emergenze. Tra queste, il decongestionamento delle aree critiche all’interno dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, in tempi precedenti alla emergenza sanitaria spesso affollate da pazienti critici con urgenze di cure intensive.


Il Piano
Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

IL PIANO OSPEDALIERO E SANITARIO PER IL COVID-19 | RELAZIONE ILLUSTRATIVA PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA PER EMERGENZA COVID-19 | Scarica il documento in pdf


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.645: 11 nuovi casi. Positivo al San Paolo, chiuso il pronto soccorso

ARTICOLI CORRELATI