Patto civico per Ariano, 4 liste in campo «lontano dai partiti»

Alle prossime elezioni comunali di settembre si presenterà una coalizione espressione della città al di fuori degli schieramenti tradizionali. Il documento di intenti

Quattro liste espressione della città e della società civile saranno in campo alle comunali di settembre con il Patto civico per Ariano. Lo fanno sapere i promotori, specificando che resteranno «lontano dai partiti». L’obiettivo è «ripartire dalla nostra Ariano per renderla una città accogliente, moderna, riferimento per il territorio», si legge nel comunicato con cui il movimento si presenta. Di seguito il documento politico.


Patto civico per Ariano, una iniziativa lontana dai partiti

Documento del Patto Civico per Ariano

Ripartire dalla nostra Ariano per renderla una città accogliente, moderna, riferimento per il territorio. E’ su questa base che nasce Patto Civico per Ariano, una iniziativa lontana dai partiti, che ha l’obiettivo di ricostruire il tessuto sociale, rinnovando il ‘patto di fiducia’ tra istituzioni e cittadini.

Patto civico per Ariano, 4 liste in campo «lontano dai partiti»

L’emergenza sanitaria di questi mesi, il dolore subito dalla città, le scelte difficili intraprese a fronte di un evento imprevedibile hanno sollecitato una profonda riflessione: per ritornare punto di riferimento per l’intero comprensorio e occupare un posto strategico ai tavoli decisionali che contano, la città di Ariano Irpino deve avere una guida autorevole, competente, stabile. Le vecchie logiche di partito, caratterizzate da tatticismi esasperanti, però, hanno dimostrato di essere perdenti rispetto all’importante partita che si gioca per lo sviluppo del territorio. Logiche che hanno imbrigliato le aspettative di futuro e di benessere della comunità, legandole al palo per troppo tempo, per far posto ad azioni vecchie, improntate a giochi di potere, espressione di un certo modo di fare politica, slegate dai veri bisogni della comunità e incapaci di fornire un’idea lungimirante della città. Per raccogliere il guanto di sfida di una società che cambia velocemente, è necessario ripartire da un concetto nuovo di politica, che metta al centro il vero bene di una comunità e abbia la consapevolezza di doversi aggiornare per proporre modelli economici nuovi.

L’aula del Consiglio di Ariano Irpino

Patto Civico per Ariano intende accettare questa sfida, scendendo in campo per le prossime amministrative, con un programma che riparte dalle persone, dal patrimonio di valori delle associazioni, ben espresso durante le lunghe settimane dell’emergenza sanitaria, da una valorizzazione delle tradizioni e della cultura di questa città, dalla volontà di ricomporre il tessuto sociale, valorizzando idee, progetti, saper fare e quindi la competenza delle persone, in un’ottica di incontro con gli altri, che pure vivono ad Ariano, sperano e sognano una città diversa. Rispetto per la cosa pubblica, per l’ambiente, modi innovativi di fare impresa, al passo con i tempi e con la tecnologia, inoltre, vanno ad arricchire il ventaglio di idee di Patto Civico per Ariano. Dunque, cuore e radici nella città del Tricolle, ma sguardo e mente proiettati al di fuori dei confini provinciali e regionali per intercettare le opportunità che possono far rifiorire davvero Ariano Irpino.

Ariano Irpino

Da questo vogliamo ripartire per disegnare la città del futuro, che attingerà linfa vitale dalla concretezza di idee che abbiamo il dovere di mettere in campo oggi, noi, con il contributo di tutte le forze civiche politiche che vorranno condividere la nostra visione dell’Ariano futura.


LEGGI ANCHE:

‘Ariano in Azione’ apre il tesseramento, ma non farà liste

Il Centrodestra di Ariano recupera l’Udc e attacca la Sanità locale

L’ex sindaco Franza scrive agli elettori di Ariano: non mi fermo

I positivi al coronavirus in Irpinia sono 550, in calo gli attivi. In Campania 0 casi e 117 guariti. Ancora pochi tamponi

Covid-19 nel vecchio ospedale di Ariano, via ai lavori: Frangipane autonomo

ARTICOLI CORRELATI