Montoro è nella Fondazione ‘Sistema Irpinia’, intesa con la Provincia

L'annuncio del Sindaco Girolamo Giaquinto dopo la firma Palazzo Caracciolo: «Siamo il primo Comune ad aderire al programma di investimenti per lo sviluppo territoriale su base culturale»

Montoro è nella Fondazione ‘Sistema Irpinia’. Siglata questa mattina l’intesa con la Provincia nella sede di Palazzo Caracciolo. L’annuncio è arrivato dallo stesso Sindaco Girolamo Giaquinto, al termine della riunione, che ha visto al partecipazione del Presidente Domenico Biancardi e della consigliera provinciale Rosa Anna Repole. «Il Comune di Montoro è stato il primo ad apporre la firma per questo importante progetto di sviluppo territoriale su base culturale», ha fatto sapere attraverso un proprio comunicato. Questo accordo «darà vita ad una collaborazione con l’ente provinciale basato sulla realizzazione di interventi oggetto di investimento». Giaquinto ricorda che «la fondazione “Sistema Irpinia” nasce con l’obiettivo di individuare dei siti di interesse storico-culturale presenti in tutta la provincia irpina e valorizzarli».

Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto e il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi

LO SVILUPPO DI UNA POLITICA DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI INIZIA DALL’EX CONVENTO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI. A Montoro il convento Santa Maria degli Angeli, già oggetto di riqualificazione come Polo d’Eccellenza nella formazione per la concia e l’artigianato, «sarà la sede del centro di coordinamento territoriale, verso cui indirizzare gli investimenti Pubblici, al fine di sostenere, integrare e consolidare l’offerta culturale dei siti di interesse ed allo sviluppo di nuovi servizi e contenuti culturali», afferma Giaquinto. Con questo accordo, «un altro tassello importante è stato siglato per la Città di Montoro, un nuovo e ulteriore passo verso il futuro, verso il rilancio che non può realizzarsi se si prescinde dalla necessità della collaborazione con gli altri enti governativi, a qualunque livello istituzionale».

Montoro è nella Fondazione ‘Sistema Irpinia’, intesa con la Provincia

«SINERGIE E ALLEANZE ISTITUZIONALI PER DARE CENTRALITÀ A MONTORO IN IRPINIA». Il Sindaco Girolamo Giaquinto sottolinea la portata di questo accordo. Montoro è nella Fondazione ‘Sistema Irpinia’ nell’ambito di un percorso avviato dall’amministrazione comunale, impegnata a stringere alleanze istituzionali che rafforzino il ruolo della città nel contesto provinciale. «Accordi economici e alleanze politiche e culturali possono definirsi una costante nella gestione amministrativa del Sindaco Giaquinto, che punta sempre di più a portare Montoro al centro delle vicende politico culturali e sociali della provincia e della regione, consci del fatto che l’instaurazione di rapporti duraturi con enti sovracomunali portano alla crescita umana economica e sociale della comunità che si amministra». Pertanto, «questo accordo è il primo di tanti altri passi verso questa direzione, che sicuramente saranno volano di crescita per tutta la comunità montorese».


LEGGI ANCHE:

Misure per la Fase 2 a Montoro, pacchetto del Comune

La stazione di Avellino riaprirà a settembre. Cascone: rilancio ferroviario irpino prioritario

Ospedale Landolfi di Solofra, si sbloccano i fondi per appalti e lavori. Il cronoprogramma 2020

I positivi al coronavirus in Irpinia in calo. In Campania zero nuovi casi e 16 guariti. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI