Misure per la Fase 2 a Montoro, pacchetto del Comune

Il sindaco Girolamo Giaquinto, il vicesindaco Francesco Tolino ed il consigliere Nunzio Fiorillo anticipano i provvedimenti di riduzione dei tributi e a sostegno delle aziende, annunciando momenti di confronto sul pacchetto di interventi

Il Comune avanza proposte e apre al dialogo sulle misure per la Fase 2 a Montoro. Il sindaco Girolamo Giaquinto, il vicesindaco Francesco Tolino ed il consigliere Nunzio Fiorillo anticipano i provvedimenti di riduzione dei tributi e a sostegno delle aziende, annunciando momenti di confronto sul pacchetto di interventi allo studio. «Vista la situazione tranquillizzante dell’epidemia», dichiara il Sindaco Girolamo Giaquinto, «ci si prepara aalla riapertura quasi totale delle attività, ma con autodisciplina. Montoro ha dato dimostrazione di essere una comunità coesa ed è il momento di ripartire con misure che la municipalità metterà in campo per accompagnare ed aiutare le attività commerciali ed artigianali».

Girolamo Giaquinto

UNA GIORNATA PROMOZIONALE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI. Il Vicesindaco Tolino richiama le misure contenute nella delibera di giunta del 28 aprile, su TARI, utilizzo gratuito del suolo pubblico, fondo di garanzia a supporto per gli affitti delle attività commerciali ed artigianali che hanno avuto difficoltà. «È allo studio ora un Bonus per miglioramento e l’efficientamento delle attività anche relativo al suolo pubblico», si legge in una nota. «È volontà dell’Amministrazione ampliare i luoghi di discussione e di confronto oltre il consiglio Comunale e le Commissioni, che riprenderanno la settimana prossima con incontri aperti a tutti coloro che vorranno partecipare all’Osservatorio da noi costituito con delibera di giunta, un tavolo di ragionamento per ampliare il confronto che non temiamo e vogliamo anzi incoraggiare», spiega Tolino. Un esempio, in attesa di nuove idee e nuove proposte, potrebbe essere una giornata tematica per il rilancio delle attività commerciali ed artigianali, come già fatto con la Cipolla Ramata, ma stavolta per il post Covid, prosegue il Vicesindaco.

La splendida corte interna dell’attuale palazzo municipale di Montoro

TAGLIO DEI TRIBUTI E LIQUIDITÀ LE PRIORITÀ. Il Consigliere Fiorillo ha esposto le iniziative di supporto, come «l’occupazione del suolo pubblico anche per attività di prossimità come barbieri e parrucchieri, un disciplinare per l’emergenza con specifiche esenzioni per vari tributi, sospensione ed esenzione Tari delle attività chiuse dal decreto per il Covid ma anche per chi ha volontariamente sospeso o comunque ha avuto un danno da questa emergenza», si legge ancora. «Stiamo cercando dove e come recuperare i gettiti tributari che saranno a totale copertura dell’Amministrazione con altre entrate comunali, stiamo verificando nel nuovo regolamento la possibilità di prorogare e nel limite agevolare le scadenze IMU». Fiorillo rilancia le opportunità offerte «dai Protocolli d’intesa con le banche per prestiti veloci, 7/10 giorni tra richiesta ed erogazione, fino a 3000 euro da restituire con 36 rate mensili, con la copertura totale della quota interessi da parte del Comune per commercianti, artigiani e pubblici esercizi grazie ad uno stanziamento di bilancio di oltre 30.000 euro, affinché i proprietari dei locali possano essere pagati ed i locatari potranno ovviamente poi avvalersi delle iniziative nazionali già previste per l’emergenza». Ancora, «agevolazioni per la TARI  sono allo studio come la proroga dei pagamenti dei mutui comunali per fare cassa per le attività, recuperando almeno 50.000 euro per i commercianti».

L’interno del palazzo municipale di Montoro

LE MISURE PER LA FASE 2 A MONTORO IN COMMISSIONE. L’amministrazione comunale fa sapere che il pacchetto di interventi per la Fase 2 a Montoro «verrà portato all’attenzione delle commissioni specifiche senza tralasciare l’importanza di ascoltare le necessità e le esigenze specifiche nell’ambito dell’Osservatorio, tenendo conto ovviamente dei vincoli di bilancio e del calo gettito delle imposte». Il Sindaco Giro,lamo Giaquinto conclude sottolineando che «anche l’ente pubblico ha viaggiato a  velocità ridotta e che a breve il Municipio normalizzerà le attività aggiungendo anche un giorno di ricevimento: finalmente il Consiglio Comunale e le Commissioni riprenderanno a pieno regime» così come «il lavoro di programmazione che porterà ad una quasi normalità».


LEGGI ANCHE:

Parrucchieri e negozi riaprono in Campania oggi, ristoranti il 21 e palestre il 26: tutte le regole. L’ordinanza

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 521, con altri 3 casi: 2 a Vallata e 1 a Fontanarosa

ARTICOLI CORRELATI