A Sant’Angelo dei Lombardi un piano di aiuti per la comunità è in cantiere. Il Comune prepara u intervento morato per il sostegno economico delle famiglie colpite dagli effetti negativi della emergenza sanitaria. Lo ha annunciato l’Amministrazione con una nota. «Si prepara a Sant’Angelo dei Lombardi un piano per il sostegno sociale alla comunità: al via una serie di iniziative di supporto ai cittadini» attraverso una preventiva «indagine sulla situazione sociale della comunità».

CENTRI DIURNI PER GLI ANZIANI ED ESTIVI PER I BAMBINI, TRA LE MISURE PREVISTE. Tra le prossime misure che saranno avviate, centri diurni per gli anziani e centri estivi per bambini. L’iniziativa è emersa nel corso del primo incontro tra il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e una serie di interlocutori istituzionali locali per la definizione e l’avvio di una serie di iniziative di sostegno sociale alla nostra comunità. All’incontro, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, erano presenti: il Consorzio dei servizi sociali con l’assistente sociale Ermanna Cucuzzi e la psicologa Pina Aurilia; il Distretto sanitario locale dell’Asl di Avellino con la direttrice del Distretto sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi, Elisabetta Granata e la psicologa Gerardina Venuta; la Casa Anziani di Sant’Angelo dei Lombardi con Andrea Lauria; Il parroco di Sant’Angelo dei Lombardi Don Piero Fulchini; il Medico di Base di Sant’Angelo dei Lombardi, Angelo Rossi. «Nel prossimo incontro saranno presentate le indicazioni operative e le linee guida per l’avvio delle differenti iniziative previste elaborate dai partecipanti al gruppo di lavoro», fa sapere l’Amministrazione comunale.

UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE ECONOMICO-SOCIALE DEI CITTADINI DOPO IL COVID-19. Nel frattempo, «nel corso delle prossime settimane, sarà avviata un’indagine sulla situazione sociale della nostra comunità con l’obiettivo di individuare situazioni di particolare fragilità post-Covid e poter intraprendere interventi mirati in collaborazione con il Consorzio dei servizi sociali e il Distretto sanitario locale», si legge in un comunicato. «Dal confronto con gli attori istituzionali e sociali è emersa la necessità di offrire supporto a tutto tondo ai nuclei familiari agendo innanzitutto sulle fasce più colpite, in particolare anziani e minori con la previsione di istituire centri diurni per anziani e avviare centri estivi per bambini».

SENSIBILIZZAZIONE SULLE OPPORTUNITÀ PER PERSONE E FAMIGLIE. Contestualmente sarà avviata una campagna di sensibilizzazione per presentare tutte le figure e gli strumenti di supporto presenti sul nostro territorio. Da quelli messi a disposizione dal Consorzio dei servizi sociali (assistente sociale e psicologa) a quelli messi a disposizione del distretto sanitario locale con le indicazioni delle persone a cui rivolgersi per qualunque tipo di disagio sia psicologico che fisico legati a conseguenze del periodo post – covid.
LEGGI ANCHE:
Esenzione di Tosap e Tari a Sant’Angelo dei Lombardi. Il piano
‘Lioni Grotta’ in cantiere a Sant’Angelo dei Lombardi, iniziati i carotaggi
A Sant’Angelo dei Lombardi via al ‘Comitato per la ripartenza’
Positivi al coronavirus in Irpinia 547 da 4 giorni. In Campania confermati 2 casi sospetti
ARTICOLI CORRELATI