«Zero casi di coronavirus in Campania», De Luca: prima tappa vinta

AI CITTADINI UN RINGRAZIAMENTO E UN MONITO: TENERE LA GUARDIA ALTA. Il Governatore della Campania è tornato nella sua videoconferenza del venerdì sul calo dei nuovi contagi, dopo i dati sull'epidemia da parte dell'Unità di Crisi

«Zero casi di coronavirus in Campania dopo 3 mesi» rappresenta la prima tappa vinta, ma occorre mantenere ancora alta la guardia. Lo ha affermato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, commentando ieri sera i dati venuti fuori dall’esame nei laboratori campani il 4 maggio, tornando sulla circostanza nel consueto appuntamento in videoconferenza dal sito istituzionale della Regione. Dopo oltre tre mesi, ieri per la prima volta nessun nuovo campano si ammalato di Covid-19. In Campania i positivi al Covid-19 restano 4.822 i pazienti dall’inizio dell’epidemia. Nessun caso di coronavirus è stato trovato su 2.485 tamponi esaminati (212.486 dall’inizio della pandemia), si legge nel bollettino diffuso dalla Task force alle 22,35.

Nella Task Force Coronavirus in Campania, con il coordinatore Italo Giulivo c’è anche il Delegato alla Sanità Enrico Coscioni

SANITÀ IN CAMPANIA E ASL NAPOLI 1, PRONTE LE QUERELE CONTRO REPORT. Nel pomeriggio il Governatore è tornato sulla situazione sanitaria in Campania, preannunciando denunce e querele contro la trasmissione di Raitre Report. Nel precisare che l’epidemia non è finita, ma ci saranno altri casi, De Luca non ha commentato il contenuto dei servizi realizzati dal programma in onda sulla rete di Stato a proposito di presunte infiltrazioni registrate in un recente passato nell’Asl Napoli 1. Si è limitato ad annunciare querele, ricordando gli sforzi prodotti per risanare in pochi mesi un sistema ospedaliero campano commissariato per dieci anni. Il Governatore ha sottolineato il merito del personale medico e sanitario, ma anche la responsabilità dei cittadini campani, che hanno reso possibile contenere il coronavirus, nonostante la mancanza di risorse date dallo Stato alla Campania.

«LA LEGA HA PAURA DEL VOTO». Il Governatore ha riservato un passaggio del suo intervento alle elezioni regionali, che il Governo ritiene di far svolgere a settembre. «La Lega ha paura di votare e costringe ad un rinvio autunnale che potrebbe essere vanificato dal ritorno dell’epidemia, che nel mondo scientifico in tanti prevedono».

«ZERO CASI IN CAMPANIA, UN PRIMO PASSO IMPORTANTE, TENIAMO ALTA LA GUARDIA». Quanto alla riduzione dei contagi, il Governatore si mostra cauto. «Per la prima volta dopo tre mesi si registrano zero contagi in Campania», ma si tratta di «una tappa importante di un lungo cammino di prevenzione e controllo territoriale sviluppato in questi mesi. E’ un passo significativo ma occorre tenere come sempre la guardia alta». De Luca ha annunciato che «nei prossimi giorni ci sarà uno screening sui docenti delle Commissioni degli esami di maturità per dare serenità alle famiglie. E’ una prima iniziativa che sarà completata nell’ambito del programma ‘Campania Sicura’ nei mesi di agosto e settembre con lo screening che riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente». Il Governatore ha ringraziato «per questo primo importante momento di grande soddisfazione tutti i nostri concittadini, per la collaborazione e il grande senso di responsabilità dimostrato. E con loro tutto il personale medico e sanitario della nostra regione. Facciamo in modo che questo risultato non venga messo in discussione da comportamenti non responsabili».

ZERO CASI DI CORONAVIRUS IN CAMPANIA, TASK FORCE: SEGNALATI DA ALCUNI SINDACI TAMPONI DI QUALCHE GIORNO FA. L’Unità di crisi ha precisato che «in merito alle notizie date oggi da alcuni sindaci, relative a nuovi positivi, si precisa che si tratta di casi già inseriti nei bollettini precedenti nei giorni precedenti alle ultime 24 ore».

In Campania i positivi al Covid-19 nell’aggiornamento fatto dalla Unità di Crisi della Regione Campania alle ore 22,00 di oggi 4 giugno maggio 2020

LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 restano 4.822: zero casi dopo 3 mesi. De Luca: guardia alta

ARTICOLI CORRELATI