Con una lettera ai Prefetti di Avellino e Benevento in occasione della Festa della Repubblica nelle Aree Interne, la Cisl Irpinia Sannio auspica un nuovo inizio, dopo i mesi tragici della pandemia. La reggente Doriana Buonavita sottolinea come la solidarietà e i valori essenziali oggi siano tornati più forti nella comunità. Sono i mattoni con cui costruire il futuro. Ecco, di seguito, la nota integrale.


Festa della Repubblica nelle Aree Interne, lettera ai Prefetti di Avellino e Benevento

di Doriana Buonavita

La Segretaria Generale della Cisl Campania Doriana Bonavita

Eccellenza, la Cisl IrpiniaSannio, con la presente vuole esprimere attraverso Lei, gli auguri a tutti gli italiani, ed in modo particolare al popolo irpino, per la festività del 2 Giugno che ricorda l’anniversario della Fondazione della Repubblica avvenuta 74 anni orsono. La festività cade purtroppo in un periodo di grande difficoltà che ha messo in ginocchio la nostra Italia e soprattutto il nostro territorio provinciale e di quello delle aree interne in generale. È però questa una festività che noi tutti abbiamo il dovere di “celebrare” e di “far risaltare” per il valore profondo che in essa si evidenzia e si percepisce agli occhi dei nostri concittadini. La fondazione della Repubblica è stata l’esempio più alto di partecipazione democratica dei cittadini alla decisione pubblica con il referendum istituzionale del 1946 dove venne determinata la forma di stato da dare all’Italia. È stata la prima volta della partecipazione delle donne al voto e soprattutto è stato il momento più alto di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nella decisione del proprio destino.

La bandiera della Repubblica italiana sventola sul Palazzo del Quirinale in Roma, sede della Presidenza della Repubblica, la massima istituzionale nazionale. Accanto i vessilli con i colori e i segni del Quirinale e dell’Unione Europea

Oggi la pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, ha sottratto a momenti istituzionali, gioiosi e partecipati tanti cittadini e tutti i rappresentanti delle Istituzioni, ma ci ha resi più uniti e più attenti alle persone che ci sono al fianco. Ci ha resi maggiormente attenti agli ultimi, alle persone anziane, a quelle con difficoltà economiche, a quelle con disabilità e sicuramente ci ha resi migliori e maggiormente attenti alle cose importanti e fondamentali della nostra vita. È per tale motivo che oggi la Cisl IrpiniaSannio, che rappresento quale Reggente del territorio sannita ed avellinese, vuole esprimere a Lei ed a tutti i nostri concittadini i più sinceri auguri per la Festa della Nostra Repubblica. Abbiamo superato nel tempo tanti ostacoli e tante difficoltà e come popolazione delle “aree interne” abbiamo sempre saputo dare valore alle cose che ci circondavano e che realizzavamo. Oggi più di ieri siamo riusciti a comprendere il valore del “poco” e abbiamo saputo dare senso al significato della parola “solidarietà”, ma al contempo abbiamo anche notato quanto importante e fondamentale sia il Lavoro per le nostre realtà e per le nostre donne e per i nostri uomini. Per concludere questa mia/nostra lettera auguro a Lei Eccellenza una Buona Festa della Repubblica 2020 e per il suo tramite auguro alla nostra Irpinia di poter al più presto abbracciarci come “fratelli” per rinascere nuovamente e per ridare ancora lustro e slancio alle nostre comunità. Auguri Irpinia; Auguri aree interne; auguri ITALIA.


LEGGI ANCHE:

«Primo maggio in Irpinia e Sannio», Cgil-Cisl-Uil: sfida contro la povertà

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.806 con 4 casi, a Napoli il millesimo. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI