Svuotato il Covid Hospital del Moscati, Pizzuti: calo dei ricoveri, ma guardia resta alta

«GUARITI TRASFERITI, RESTA UN SOLO DEGENTE POSITIVO». L'annuncio del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Avellino, Renato Pizzuti: «All’interno del plesso di contrada Amoretta si registra, al momento, la presenza di un solo paziente affetto dal nuovo Coronavirus, ricoverato nell’Unità operativa di Malattie Infettive»

Risulta svuotato il Covid Hospital del Moscati. Ad Avellino risultano tutti negativi i pazienti ricoverati nel reparto dedicato al coronavirus. «Gli ultimi due pazienti ricoverati in terapia intensiva sono infatti risultati negativi a tre tamponi naso-faringei e, sebbene il loro quadro clinico sia ancora molto delicato, potendo essere ritenuti guariti dal Sars-Cov2, questa mattina sono stati entrambi trasferiti nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione della Città ospedaliera», si legge in una nota diffusa dall’Azienda. All’interno del plesso di contrada Amoretta si registra, al momento, la presenza di un solo paziente affetto dal nuovo Coronavirus, ricoverato nell’Unità operativa di Malattie Infettive.

L’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino

SI RAFFORZANO LE ATTIVITÀ OSPEDALIERE ORDINARIE. Con la sospensione delle attività all’interno del Covid Hospital, la Direzione Strategica del Moscati ha operato «un’ottimizzazione delle risorse umane e una ridefinizione degli spazi ospedalieri anche per una migliore ripresa di tutti quei servizi diagnostico-terapeutici che hanno subito un’interruzione durante la fase acuta dell’emergenza», fanno sapere dall’ospedale avellinese. «Stiamo assistendo a un lento, ma graduale ritorno alla normalità», afferma il Direttore Generale Renato Pizzuti. Si tratta della prima tregua dopo quasi tre mesi difficilissimi, durante i quali «l’ospedale è stato letteralmente preso d’assalto con continui ricoveri di persone affette da Covid-19». Pizzuti ringrazia gli sforzi prodotti dal personale. «Se abbiamo retto bene all’onda d’urto è stato grazie innanzitutto al lavoro incessante degli operatori sanitari a tutti i livelli, che, oltre a possedere grandi competenze, hanno dimostrato instancabile dedizione, spiccato senso del dovere, disponibilità e coraggio. A loro, che, senza grandi clamori, concentrandosi sulle necessità dei malati, collaborando per superare le tante difficoltà legate alla contingenza e rendendo ordinario un lavoro straordinario, va il mio sentito ringraziamento».

Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati

PIZZUTI: «IL CALO DEI RICOVERI NON FA VENIRE MENO IL LIVELLO DI ATTENZIONE». Svuotato il Covid Hospital del Moscati e nonostante i dati relativi ai ricoveri siano confortanti, «il livello di attenzione resta sempre molto alto e tutti gli eventuali casi sospetti continueranno a essere gestiti seguendo una procedura definita e conforme alle linee-guida ministeriali», aggiunge Pizzuti. «La Direzione Strategica dell’Azienda ha predisposto un turno di personale dedicato pronto a essere immediatamente operativo nel caso in cui vi fosse necessità di un ripristino delle attività all’interno del Covid Hospital».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 544 con un caso a Contrada e 60 ad Ariano (dallo screening). In Campania altri 10

Ad Ariano i positivi al Covid-19 sono 60 su 650 tamponi. De Luca: spento il focolaio

Giro di vite sulla movida in Campania: dalle 22 vietato bere alcolici in aree pubbliche

Salvato al Moscati per il trapianto di fegato, intervento d’avanguardia ad Avellino

ARTICOLI CORRELATI