Ad Ariano i positivi al Covid-19 sono 60 su 650 tamponi. Lo ha annunciato il Governatore Vincenzo De Luca che ha fornito le cifre definitive dello screening operato su 13.444 persone, iniziato con i test sierologici. Adesso può essere considerato spento il focolaio di coronavirus nella città del Tricolle, ha affermato.

Task Force Coronavirus in Campania, ecco il team. Guida Italo Giulivo. Una conferenza stampa con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca

CONCLUSO LO SCREENING SIEROLOGICO DI ARIANO IRPINO, «STUDIO UNICO NEL SUO GENERE IN ITALIA». «Si è concluso lo studio di sieroprevalenza sul comune di Ariano Irpino, il più esteso screening sierologico mai realizzato in Italia», si legge nella nota diffusa dalla Unità di crisi. «Basato su un innovativo approccio epidemiologico molecolare (mediante dosaggio di Anticorpi di classe IgA, IgM, IgG), lo studio è unico nel suo genere a livello nazionale per due motivi, spiegano dalla Regione Campania. In promo luogo per la «numerosità del campione sottoposto a screening per valutazione dei contatto con SARS-COV-2 mediante dosaggio anticorpale (13.444 test praticati su soggetti volontari su una popolazione di 17.823 residenti)». Inoltre, «per il dato epidemiologico molecolare sulla diffusione del virus in una popolazione di un Comune designato tempestivamente in Campania quale zona rossa».

Coronavirus nel Sannio, una Unità Mobile per visite e test a domicilio dell’Asl di Benevento

I RISULTATI: 60 POSITIVI AL TAMPONE IN ISOLAMENTO, MA IL FOCOLAIO È ORA SPENTO: LA CITTÀ È ORA IN SICUREZZA. Dalla valutazione preliminare dei dati è emerso che su 13.444 soggetti testati, 650 sono risultati positivi alla ricerca anticorpale, pari al 4.83% della popolazione studiata. Di questi 650 soggetti, sono risultati positivi alla ricerca del virus con tampone naso-faringeo 60 cittadini (il 9.2% dei testati), pari allo 0.44% sul totale della popolazione sottoposta a screening. Quindi, ad Ariano i positivi al Covid-19 sono 60, che vanno ad aggiungersi agli oltre 200 trovati in questi due mesi. «Le positività al tampone sono stati caratterizzati da viremie variabili, per la maggior parte a bassa carica virale», si sottolinea. «I cittadini risultati positivi al tampone in via precauzionale saranno messi sotto osservazione in isolamento, mentre come da protocollo saranno comunque individuati e monitorati eventuali contatti».

Test Covid-19 in Campania

DE LUCA: «STUDIO SCIENTIFICO UNICO E RISOLUTIVO, RINGRAZIO I CITTADINI». Il Presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato che «lo studio rivela lo straordinario investimento fatto su Ariano, perché soltanto questo screening di massa consente di spegnere per sempre il focolaio di Ariano e di garantire la tutela della salute e la serenità di vita per tutta la popolazione». Inoltre, ha aggiunto, «l’importanza di questo test, per l’uso di tecnologie più sofisticate e per la sua dimensione di massa, è un’esperienza di grandissimo valore scientifico che sarà messa a disposizione di tutto il Paese. Metteremo altresì a disposizione di tutti una banca del siero per curare in caso di necessità nel prossimo futuro pazienti che dovessero trovarsi in condizioni gravi, anche di altri territori». Per la capacità di resistenza e per la collaborazione «ringrazio per il grandissimo senso di responsabilità dimostrato tutti i cittadini di Ariano che hanno dato prova davvero di grande spirito civico, tanto più da apprezzare in quanto si è verificato che in altre parti d’Italia non vi è stata la disponibilità mostrata invece in una misura eccezionale dai nostri concittadini di Ariano».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.777 (+4 casi), ma ci sono 4 morti. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI