La Zona Franca ad Ariano Irpino ha incassato il primo via libera, è quello della Regione Campania. Manca a questo punto il pronunciamento del Governo con gli atti conseguenti. È quanto emerso da un incontro nella città del Tricolle. Questa mattina il Commissario Straordinario Silvana D’Agostino ha ricevuto presso il Palazzo di Città il Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, che ha informato il Vice Prefetto circa le iniziative intraprese dalla Regione Campania a sostegno dell’economia della città di Ariano.

«Rientrano alla IIA i cassaintegrati entro dicembre». Fismic: vedremo. Il 9 ottobre tavolo al Mise. Prima convocazione per il nuovo Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli

VIA LIBERA ALLA ZONA FRANCA PER ARIANO TRASMESSO AL MINISTRO. In particolare, per quello che riguarda la Zona Franca Urbana (ZFU), la Presidente D’Amelio ha informato che «la Regione Campania ha espresso il proprio assenso in merito alla proposta Zona Franca ad Ariano presentata dal Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, sostenuta da Confindustria Campania e dal Prefetto di Avellino, per la realizzazione dei programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese insediate con interessanti ricadute anche in chiave di attrazione degli investimenti», si legge nella nota diffusa dal Comune di Ariano Irpino. L’iter procedurale di competenza regionale è stato seguito dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello. Nel condividerne l’istituzione. Per Marchiello questo strumento «rappresenta un preziosissimo ed utilissimo volano nella grave crisi economica generata dall’emergenza sanitaria in atto». Pur esigendo un adattamento al contesto specifico di una emergenza determinata dal coronavirus, ha osservato che in questo momento è determinante il fattore tempo. C’è «la necessità di tempi stringenti per consentire risposte efficaci all’emergenza». La lettera si conclude con una richiesta di incontro a Roma per favorire la tempestività dell’iter di riconoscimento della zona franca.


LAssessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello

LA LETTERA AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO STEFANO PATUANELLI DALL’ASSESSORE ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ANTONIO MARCHIELLO | Scarica il documento della scansione


D’AMELIO: AGGIUNGERE ALTRE SITI OLTRE CAMPOREALE ALLA ZONA ECONOMICA SPECIALE (ZES). Quanto alla Presidente D’Amelio, ha aggiunto che la «Regione Campania si sta adoperando per estendere la Zona Economica Speciale (ZES), attualmente limitata al solo territorio del PIP di località Camporeale, a tutto il territorio comunale».

Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania

SOSTEGNO ALLE EX ZONE ROSSE, INTERVENTO DEL GOVERNATORE A ROMA. Infine la Presidente del Consiglio Regionale della Campania «ha rassicurato il Commissario Straordinario che il Presidente della Regione, on. Vincenzo De Luca, sta sostenendo presso il Governo Centrale la riformulazione dell’art. 112, in sede di conversione del D.L. 19 maggio 2020, N. 34, così da riconoscere anche a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa con Ordinanze Regionali di accedere al riparto di fondi, da destinarsi ad interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza».


LEGGI ANCHE:

Zona franca ad Ariano Irpino, la Prefettura chiama il Governo

Ad Ariano i positivi al Covid-19 sono 60 su 650 tamponi. De Luca: spento il focolaio

ARTICOLI CORRELATI