Irpiniambiente fuori da Calabritto, pronuncia del Consiglio di Stato

IL SINDACO GELSOMINO CENTANNI: «ORA POSSIAMO RIDURRE LA TARI». La nota del Comune: «La società avellinese perde definitivamente la gestione dei rifiuti a Calabritto»

Irpiniambiente fuori da Calabritto, come già a Pratola Serra. Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di Calabritto, respingendo il ricorso della società interamente partecipata dalla Provincia di Avellino. Lo ha annunciato l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gelsomino Centanni. «La gestione del ciclo integrato dei rifiuti resta a Sud Service, la nuova società che è subentrata dal 2019. Il Consiglio di Stato, con sentenza numero 3364/2020, ha respinto l’appello della società avellinese, che si occupa di gestione dei rifiuti in Irpinia, con condanna della stessa al pagamento delle spese processuali», si legge nella nota. «Il Consiglio di Stato, in particolare, ha ritenuto la piena competenza del Comune di Calabritto ad esercitare la programmazione e organizzazione della gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ai sensi dell’art. 14 co.27 lettera L del DL numero 78/2010». Si conclude uno scontro tra il Comune e IrpiniAmbiente che «andava avanti da diversi anni, ed è nato per l’insoddisfazione da parte del Comune, di come avveniva la gestione dei rifiuti ad opera di IrpiniaAmbiente», puntualizza l’Amministrazione.

Gelsomino Centanni, Sindaco di Calabritto e Presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto

IL SINDACO GELSOMINO CENTANNI: ORA POSSIAMO RIDURRE LA TARI. «Si tratta dell’ennesima conferma della correttezza dei provvedimenti attuati dal Comune di Calabritto. Sul piano amministrativo sono stati ritenuti validi tutti gli atti posti in essere, anche lo stesso bando e la determina di affidamento del servizio, oggetto nel ricorso di IrpiniaAmbiente», spiega il sindaco Gelsomino Centanni. «Questo risultato potrà essere un monito per le altre amministrazioni della provincia di Avellino, che non hanno un contratto e che hanno versato somme indebite alla società, affinché seguano il nostro esempio». Con Irpiniambiente fuori da Calabritto, l’amministrazione ritiene possibile intervenire sul carico tariffario. «dopo questa vittoria nei Tribunali, molto importante per il nostro Comune, per la quale va il mio ringraziamento al nostro consulente avv. Lentini, posso annunciare ai miei concittadini che da quest’anno a Calabritto saranno adottati provvedimenti per la riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti, per ogni famiglia. In questo periodo, particolarmente delicato per l’economia, soprattutto in una piccola comunità come la nostra, la riduzione della Tari è una mano tesa nei confronti dei cittadini».


LEGGI ANCHE:

Gestore dei Rifiuti in Irpinia, Pratola Serra: il Tar mette fuori gioco Irpiniambiente: scelgono i Comuni

Positivi al coronavirus in Irpinia 543, controanalisi per il caso di Contrada. In Campania c’è un’altra vittima

ARTICOLI CORRELATI