Con passeggiate e ristorazione in Campania tornano mercati e sport dall’11 maggio

SCATTA L'ANTICIPO DELLE APERTURE PREVISTE DAL 18 MAGGIO. Si amplia l'allentamento del lockdown a livello regionale con l'ordinanza n. 45 dell'8 maggio 2020, che si aggiunge ai provvedimenti che dal 4 maggio hanno consentito di uscire di casa, fare sport e acquistare cibo da asporto

Dal 4 maggio passeggiate e ristorazione in Campania sono più libere, anche se non terminano le regole per contenere il coronavirus. Con la Fase 2 progressivamente torneranno alcune attività anche nel commercio probabilmente dal 18 marzo. Ma dall’11 tornano i mercati. L’Unità di Crisi della Regione Campania ha trasmesso in allegato l’Ordinanza n.45 dell’8 Maggio 2020, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare l’ordinanza prevede: a decorrere dall’11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020 la ripresa delle attività mercatali, nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale – e quindi limitatamente alle attività dirette alla vendita di generi alimentari- nel rispetto delle prescrizioni previste dalle Linee guida. Inoltre, sarà consentito svolgere attività sportiva individuale: dalle ore 5,30 alle ore 8,30 sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico, a meno che non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali; senza limiti di orario nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, ma con obbligo di interrompere l’attività in caso di presenza ovvero di afflusso di persone in misura tale da determinare rischi di assembramento.


ORDINANZA n.45 DELL’8 MAGGIO 2020 | Scarica il documento in pdf


VISITE AI CONGIUNTI. Ripartitele attività dei cantieri, dell’industria e delle concerie, ma non vengono meno le norme sul distanziamento sociale, nè l’obbligo di restare a casa. Si potrà uscire per far visita ai parenti e congiunti, compresi fidanzati e fidanzate, per passeggiare nei pressi dell’abitazione o fare sport anche allontanandosi. Ma resterà la necessità dell’autocertificazione. È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti da oggi, 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. “L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo”, si legge sul sito de Ministero dell’Interno.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca e la Presidente del Consiglio Rosa D’Amelio

MASCHERINE OBBLIGATORIE. Ovunque si andrà, quando si esce di casa si dovrà indossare la mascherina protettiva.  Scatteranno le sanzioni per chi non ottempererà. I controlli delle forze dell’ordine sono rivolti a verificare principalmente l’utilizzo dei dispositivi e il rispetto della distanza sociale di un metro, pronti a intervenire in caso di assembramento. La Regione Campania ha distribuito 4,5 milioni di mascherine, mentre un altro milione e 200mila prodotte per i bambini sono in fase di consegna. Le prime arriveranno oggi nelle ex zone rosse di Ariano Irpino e Sala Consilina.

PASSEGGIATE E JOGGING. Nessun limite di orario alle passeggiate e alle uscite purchè protetti dalla mascherina, con la possibilità di fare jogging, corsa e footing liberamente con mascherina. Invece la mattina, restando nei pressi di casa senza dispositivo sanitario nella fascia oraria tra le 6 e le 8,30 del mattino si può svolgere attività sportiva anche con corsa veloce e senza mascherina, per esempio corsa e jogging, rispettando comunque il distanziamento sociale. Per il resto della giornata è possibile l’attività motoria senza limitazioni di orario e non più solo nei pressi dell’abitazione, ma solo con l’obbligo della mascherina. Inoltre, ci si può allontanare da casa per andare nei parchi e nei giardini o nei cimiteri, laddove i sindaci non ravvedano ragioni per interdire l’accesso a causa di eventuali assembramenti o altri fattori di rischio per la collettività.

CONSEGNA DI CIBI DA ASPORTO SU PRENOTAZIONE SENZA LIMITI DI TEMPO. Ristoranti e bar in Campania potranno riprendere l’attività dell’asporto sulla base di queste norme: il servizio viene svolto su prenotazioni telefoniche o online; il banco vendita va posto all’ingresso dell’esercizio commerciale; i gestori sono responsabili del distanziamento sociale e anche di quello di eventuali riders per il delivery; è assolutamente obbligatorio l’uso da parte del personale di mascherine e guanti; il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.  Alla fine della prossima settimana si valuteranno i risultati. L’autorizzazione, dunque, viene concessa a carattere sperimentale. Tra otto giorni si valuteranno ulteriori provvedimenti sulla base dei risultati. (Leggi l’approfondimento Scarica l’Ordinanza n.42 del 2 maggio 2020).

PULLMAN DIMEZZATI NELLA CAPIENZA, CONSIGLIATO SALIRE AI CAPOLINEA. Sono stati ridisegnati orari e programmazione di Bus e uffici pubblici in Campania per la Fase 2. Il riassetto di bus e uffici pubblici è stato pensato per evitare assembramenti e garantire la distanza sociale. L’accesso degli impiegati al proprio ufficio avverrà per ordine alfabetico (leggi l’approfondimento) nelle giornate di oggi e domani, 5 maggio.

RIPRENDE IL LAVORO IN UFFICIO, FABBRICA, ATTIVITÀ PRODUTTIVA E CANTIERE, SCATTANO I PROTOCOLLI.  Le autorità sanitarie raccomandano prudenza ai cittadini, che potranno uscire di casa con maggiore libertà. Per aiutare a rispettare le norme imposte a tutela della salute e agevolare le persone nella propria mobilità il Governo ha pubblicato le FAQ, risposte alle domande più frequenti (link per accedere alle FAQ: “Fase 2” – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo). Le questioni affrontate sono quelle ricorrenti nelle domande dei cittadini.


DISPOSIZIONI SU CIBO DA ASPORTO E ATTIVITA’ MOTORIA | Scarica l’Ordinanza n.42 del 2 maggio 2020


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 in più sono 18: contagio in netto calo, dal 4 maggio la Fase 2. Le tabelle

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

ARTICOLI CORRELATI