Ad Ariano nessun focolaio attivo. Asl: sono casi asintomatici

«CONTINUA LA RICERCA DI POSITIVI SENZA SINTOMI CONCLAMATI DI NUOVO COROAVIRUS». L'Azienda Sanitaria Locale interviene per spiegare l'origine dei nuovi affetti da Covid-19 individuati nelle ultime ore nella città del Tricolle: «Si tratta di persone venute a contatto con altre persone già contagiate».

L’ASL di Avellino ha comunicato con una nota che allo stato non si registra Ad Ariano un focolaio attivo. «I casi verificatisi nelle ultime ore sono essenzialmente una coda di contatti di casi positivi», si legge in una nota diffusa dalla Direzione strategica.

Il Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante

«LO SCREENING SCOVA SINTOMATICI». «L’azione di ricerca incessante da parte dell’Asl di Avellino e il Piano di campionamento promosso dalla Regione Campania attraverso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno hanno consentito l’emersione di soggetti asintomatici che costituiscono oggi il principale obiettivo degli screening sulla popolazione, finalizzato al contenimento del contagio». A questo proposito, «si precisa che tutti i 12 casi comunicati dall’Asl, di cui 10 nel Comune di Ariano Irpino, sono riferibili a soggetti asintomatici, sottoposti ad indagini diagnostiche sia dall’Azienda Sanitaria Locale, mediante tamponi naso-faringei perché contatti di casi positivi, che dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno mediante un’azione di vasto campionamento diffuso».

Unità Speciali Continuità Assistenziale dell’Asl, guardie mediche per il Covid-19. Nella foto: l’unità di Grottaminarda

RICOSTRUITE LE FILIERE DEL CONTAGIO. In particolare «sei persone positive ed asintomatiche residenti nel Comune di Ariano Irpino sono da considerarsi contatti di casi positivi». Inoltre, i «quattro rimanenti casi asintomatici, resi evidenti dall’azione di campionamento dell’Istituto Zooprofilattico, sono riconducibili a soggetti impiegati in esercizi commerciali, insistenti sul territorio cittadino, esposti al contagio nella fase precedente alla chiusura della attività produttive».

«AD ARIANO NESSUN FOCOLAIO ATTIVO, MA CONTINUA LA RICERCA DI ASINTOMATICI». L’Azienda Sanitaria Locale fa sapere che «continuerà questa decisa ricerca dei soggetti che, in assenza di sintomi ed in condizioni di apparente buona salute, con la parziale ripresa dei contatti sociali e delle attività produttive e commerciali, possono costituire un’inconsapevole origine e via di trasmissione dell’infezione virale».


LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia: altri 12 casi, di cui 10 ad Ariano. Ora il totale è 486. Asl: 7 trovati con lo screening

«La Campania riaprirà col cessato pericolo». De Luca: basta demagogia sulla disperazione della gente

ARTICOLI CORRELATI