Bus e uffici pubblici in Campania per la Fase 2, dal 4 maggio nuovi orari e regole. L’ordinanza

TRASPORTO PUBBLICO E ORARI UFFICI. In vista della ripresa lavorativa con la Fase 2 nuove regole. Si riattiva il 60% dei pullman e dei traghetti, ma soprattutto si sfalsa l'ingresso degli impiegati pubblici per evitare gli assembramenti

Ridisegnati orari e programmazione di Bus e uffici pubblici in Campania per la Fase 2, a partire dal 4 maggio. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza, la numero 40, «che contiene disposizioni, a partire dal 4 maggio prossimo, su mobilità, trasporto pubblico e orari degli uffici». In particolare, da lunedì 4 e fino al 17 maggio 2020, «ferme restando le misure statali e regionali vigenti, su tutto il territorio regionale è disposta la nuova programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL), sulla base dei pendolari ad esclusiva mobilità lavorativa e garantendo i servizi essenziali per ogni modalità di trasporto». Il riassetto di Bus e uffici pubblici in Campania per la Fase 2 è stato pensato per evitare assembramenti e garantire la distanza sociale. Ecco la sintesi delle disposizioni.

Un Pullman dell’Air Mobilità

TORNA ATTIVO IL 60% DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. Per i servizi di Trasporto Pubblico Locale di linea terrestri (su ferro e su gomma) e per i servizi TPL non di linea è disposta la riattivazione dei servizi in misura di almeno il 60% dei servizi programmati in ordinario, privilegiando nell’organizzazione dei servizi le fasce orarie e le tratte di maggiore affluenza.

COLLEGAMENTI MARITTIMI, IL 60% DEI SERVIZI TORNA OPERATIVO. Per i servizi di TPL marittimo, al fine di garantire la continuità territoriali con le isole del
Golfo, è disposta la riattivazione dei servizi programmati in ordinario fino al 60%, fermo
restante un costante monitoraggio in raccordo con gli Enti locali interessati.

Uno scorcio del Centro direzionale di Napoli

ATTIVARE SMART WORKING NEGLI UFFICI PUBBLICI: RIDURRE PRESENZA DEGLI IMPIEGATI. La Regione Campania «richiamano le Amministrazioni pubbliche, gli enti dalle stesse vigilati e le società e altri enti a controllo pubblico del territorio regionale alla stretta osservanza delle disposizioni di legge vigenti in tema di smart working, per limitare la presenza del personale e dell’utenza negli uffici, salvo che per i servizi necessari», si legge nella nota di accompagnamento alla nuova ordinanza. A questo proposito, «si raccomanda agli Enti ed uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza, assicurandone un’articolazione in fasce orarie differenziate e scaglionate, per evitare picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo e affollamenti».

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

ENTRATA IN UFFICIO (IL 4 E 5 MAGGIO) DIVERSIFICATO PER ORDINE ALFABETICO. Per consentire il massimo rispetto delle norme sul distanziamento sociale, la Regione Campania ha stabilito un ordine con regole precise di ingresso negli uffici pubblici. «Si dispone, per i soli giorni 4 e 5 maggio 2020, la seguente articolazione dell’orario di ingresso del personale pubblico negli uffici ubicati nel territorio regionale, fatto salvo il personale sanitario e sociosanitario e quello comunque impegnato in attività connesse all’emergenza: personale con iniziale del cognome A-D: ore 7,30-8,30; con iniziale del cognome E-O: ore 8,30-9,30; con iniziale del cognome P-Z: ore 9,30-10,30 ed il consequenziale adeguamento dell’orario di uscita.

SANZIONI. Il mancato rispetto delle misure di contenimento e prevenzione del rischio di contagio di cui al presente provvedimento comporta, ai sensi dell’art.4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria (pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000).


Il testo della ORDINANZA N.40-2020 su TRASPORTO PUBBLICO E ORARI UFFICI | Scarica il documento in pdf


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.423 (+13) e nessuna nuova vittima: il contagio si ferma

La Sanità riparte in Campania: da lunedì tornano specialistica e ambulatori

ARTICOLI CORRELATI