La Sanità riparte in Campania: negli ospedali specialistica e ambulatori

REPARTI ORDINARI APERTI CON LA FASE 2 E LA DIFFERENZIAZIONE DEGLI ACCESSI PER CURE E SOCCORSO AL CORONAVIRUS. Si attuano le disposizioni della Regione Campania. Ecco la situazione negli ospedali irpini

Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, reparti

La Sanità riparte in Campania da oggi, 4 maggio con la ripresa dell’attività di elezione e specialistica ambulatoriale nei presidi ospedalieri. Tutte le strutture ospedaliere e sanitarie avranno l’accesso autonomo con ingressi indipendenti rispetto ai reparti Covid. In particolare, secondo la Direzione generale per la Tutela della Salute, “le prestazioni ambulatoriali non potranno essere erogate nelle unità operative di ricovero dei pazienti, e dovranno essere individuati spazi idonei e sale d’attesa dedicate”. Si tratta di disposizioni che in queste settimane sono state preparate con lavori all’interno dei plessi campani. L’apertura della Fase 2 decretata dal Governo Conte prevede dunque un ritorno alla normale attività degli ospedali, che alla luce dell’emergenza sanitaria avevano “sacrificato” sale operatorie, le branche principali delle unità operative, inclusi gli ambulatori.

Il presidio ospedaliero dell’Asl “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano

La Sanità riparte in Campania ma con prudenza. La nota diramata dalla direzione generale per la tutela della salute chiarisce che la ripresa delle attività sarà accompagnata dalla prevenzione del rischio infettivologico, quindi con l’adozione di tutti i dispositivi medici e di sicurezza personale prescritti, oltre che di sanificazione costante degli ambienti. La direzione generale sottolinea infatti nella nota che punta a garantire “una continuità dell’assistenza, soprattutto a fasce particolari e fragili della nostra popolazione, quali i pazienti cronici, nonché a quelli che richiedono nuovi inquadramenti clinici o terapeutici, ovvero specifici percorsi assistenziali” si legge. Il direttore generale Antonio Postiglione ha parlato a tal proposito di “cambio di passo” nell’organizzazione delle strutture ospedaliere, tali da impedire l’insorgenza di nuovi focolai di contagio.


La nota della Direzione generale per la Tutela della Salute | Carica il documento


In Irpinia
La sede dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

MOSCATI E LANDOLFI PRONTI AD AVELLINO E SOLOFRA. Queste disposizioni sono immediatamente operative nelle strutture pubbliche irpine. L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati ha destinato al Covid-19 una palazzina, il Covid Hospital ad Avellino, confermando come plesso non Covid il Landolfi di Solofra. Nel frattempo, la Città Ospedaliera ha ripreso progressivamente la sua attività ordinaria nei reparti. Accessi differenziati per Covid e non Covid.

L’Ospedale di Ariano Sant’Ottone Frangipane

AL FRANGIPANE DI ARIANO REPARTI OPERATIVI. Al Frangipane di Ariano Irpino i reparti riprenderanno il proprio calendario di attività, trovando anche nuove funzioni, come Neurologia, che proprio domani sarà aperta. Ripristinate le sale operatorie, i reparti pienamente operativi saranno Chirurgia, Ortopedia, Ginecologia, che da giorni ha ripreso ad assicurare gran parte delle sue prestazioni. Ancora, riapriranno Pediatria e Cardiologia. Come annunciato in queste settimane, Ariano avrà un reparto Covid autonomo.

Gli interni dell’unità operativa di Terapia Intensiva al Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi

AL CRISCUOLI DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI PRONTA CARDIOLOGIA, SI ATTENDE IL REPARTO COVID-19. Nell’ospedale dell’Alta Irpinia a Sant’Angelo dei Lombardi si annuncia la conclusione dei lavori di allestimento a metà maggio del reparto Covid con 6 posti letto di terapia intensiva, mentre per Cardiologia, conclusi i lavori al reparto, si attende per l’attivazione la chiusura delle procedure per l’assegnazione del personale medico.


LEGGI ANCHE

Positivi al coronavirus in Irpinia 454 (+3). Fase 2 si accelera: ristoranti aperti il primo maggio

Il Landolfi riparte senza il Soccorso, Pizzuti: valutiamo evoluzione Covid-19

Il reparto Covid-19 del Frangipane trasloca. Frieri: il virus circola

Osservatorio in Campania sui prezzi contro la speculazione. Attiva le forze dell’ordine. Basta una mail

ARTICOLI CORRELATI