Tornano gli allenamenti sportivi in Campania fino al 17 maggio. Il Governatore della Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n. 41 del 3 maggio. Consente agli atleti – professionisti e non – di riprendere la preparazione.


SCARICA L’ORDINANZA n.43 DEL 3 MAGGIO 2020 (DISPOSIZIONI ALLENAMENTI SPORTIVI)


L’ORDINANZA. A decorrere dal 4 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, salvo eventuali ulteriori provvedimenti di adeguamento o aggiornamento sulla base della evoluzione della situazione epidemiologica, tornano gli allenamenti sportivi in Campania per gli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive anche non individuali.

LE REGOLE. L’ordinanza stabilisce le condizioni necessarie per poter riprendere gli allenamenti, con oneri spettano alle società o federazione di appartenenza: espletamento di test diagnostici sugli atleti al fine di accertare la negatività al Coronavirus; disponibilità di spazi delimitati di allenamento ad uso esclusivo di ciascun atleta per tutta la sessione di allenamento, anche ricompresi in aree di più vasta estensione; limitazione dell’uso degli spogliatoi ed altri spazi comuni secondo modalità idonee ad assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e fatta salva l’adozione delle misure di cui al successivo punto; con raccomandazione alle singole società e federazioni di disporre, ove necessario, che gli atleti accedano agli impianti già in tenuta di allenamento e rientrino a fine allenamento presso le proprie abitazioni, evitando l’uso di spogliatoi e docce presso l’impianto; controllo medico con periodicità almeno settimanale sugli atleti; adozione di adeguate misure igienico-sanitarie, secondo standard proposti dalle società o federazioni e assentiti dall’Unità di crisi regionale.


LEGGI ANCHE:

Ristoranti e bar in Campania, sì all’asporto. Uscite libere da casa con mascherina, jogging la mattina

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.484 (+25). Ci sono altre 2 vittime. Le tabelle

Termometri termoscanner in Campania: check point sanitari per chi arriva

ARTICOLI CORRELATI