Biologia molecolare in Campania, Aspat: sanità privata protagonista

AL VIA UNA PIATTAFORMA ASSOCIATA PRIVATA IN GRADO DI PROCESSARE 2500 TAMPONI AL GIORNO. L'associazione esprime soddisfazione per gli 11 laboratori selezionati dalla Soresa per l’esecuzione dei tamponi orofaringei per diagnosi Sars-Cov 2. Tra questi 7 si sono uniti

«La Sanità privata è pronta a dare contributo nella medicina territoriale, a partire dai laboratori di biologia molecolare in Campania». Così Pier Paolo Polizzi, presidente regionale di Aspat, Associazione sanità privata accreditata territoriale. «La sanità privata accreditata della Campania risponde alla sfida dell’emergenza Coronavirus, riorganizzando i laboratori di biologia molecolare, per venire incontro alle esigenze della comunità”.  Aspat interviene dopo che «la Soresa,  per conto della Unità di Crisi Regionale, ha individuato i laboratori di biologia molecolare idonei all’esecuzione dei tamponi orofaringei per diagnosi Sars-Cov 2». L’associazione esprime viva soddisfazione per i laboratori suoi associati risultati idonei ad effettuare diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori secondo protocolli specifici di real-time Pcr.

Salute mentale, forum dell’Aspat presieduta da Pierpaolo Polizzi con le strutture accreditate in Campania

BIOLOGIA MOLECOLARE IN CAMPANIA, AL VIA UNA PIATTAFORMA ASSOCIATA PRIVATA IN GRADO DI PROCESSARE 2500 TAMPONI AL GIORNO. «Ben undici laboratori che aderiscono alla nostra organizzazione, partecipanti al bando, sono infatti risultati idonei, attraverso l’indagine di mercato avviata con la manifestazione d’interesse della settimana scorsa». E «per sette di essi, guidati dalla capofila lnnovalab della costituenda Associazione temporanea d’impresa denominata Lab Pangea per Covid, c’è stato il via libera all’innovativa piattaforma laboratoristica emergenziale, realizzata per l’occasione, in grado di garantire un’offerta giornaliera di circa 2.500 tamponi orofaringeo, tramite i presidi collocati omogeneamente sull’intero territorio regionale». Il rappresentante Pier Paolo Polizzi auspica «che il modello di rete laboratoristica adottato possa essere foriero di una esperienza di lavoro sempre più qualificata e qualificante, che possa rafforzare il ruolo del privato accreditato nei futuri scenari assistenziali della medicina territoriale sulla base dei meccanismi di sinergia ed integrazione pubblico-privato».


LEGGI ANCHE:

Tamponi a tappeto in Campania e ad Ariano. Attivato l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

Clinica Villa Mafalda, l’intelligenza artificiale incontra la medicina

Cinque laboratori per il Covid-19 in Irpinia: si allenta il lockdown, aumentano i tamponi

Il Centro Guarino laboratorio per il Covid-19. Esaminerà i tamponi irpini

ARTICOLI CORRELATI