Il Centro Guarino laboratorio per il Covid-19. Esaminerà i tamponi irpini

È stato selezionato insieme alla 'Diagnostica Medica' e alla 'Futura Diagnostica', per l’elaborazione dei tamponi del coronavirus. La Direttrice Francesca Guarino: «La Regione potrà contare su di noi per screenare subito la popolazione irpina»

Il Centro Guarino laboratorio per il Covid-19. La regione Campania lo ha scelto per l’elaborazione dei tamponi. «Il centro Guarino di Avellino si conferma tra le realtà consolidate in ambito diagnostico della provincia irpina», afferma con soddisfazione la Direzione del Centro con una nota. La Soresa ha selezionato il laboratorio avellinese insieme alla Diagnostica Medica e Futura Diagnostica, per l’elaborazione dei tamponi al fine di contrastare il contagio da Covid-19. Il Centro Guarino si aggiunge all’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino e all’Istituto Biogem di Ariano Irpino.

Il Centro Guarino laboratorio per il Covid-19. Esaminerà i tamponi irpini. (Foto promozionale del Centro)

«Siamo sempre in prima linea con le nostre professionalità per fornire servizi indispensabili al cittadino», commenta la Direttrice Sanitaria Francesca Guarino, al vertice delle strutture sanitarie del gruppo. «Ho sempre ritenuto indispensabile la funzione dei laboratori accreditati nel contrasto al contagio da Covid. L’individuazione del nostro centro è il riconoscimento di un lavoro svolto meticolosamente e con responsabilità da 68 anni», sottolinea la dottoressa Guarino. «La Regione Campania potrà quindi contare sulla struttura avellinese», prosegue ricordando che «solo laboratori grandi sono accreditati per le metodiche in PCR. I tamponi si eseguono in modalità molecolare e la Regione adesso potrà contare su di noi per screenare subito la popolazione irpina».

«PRONTI ANCHE PER I TEST SIEROLOGICI». La Direttrice Sanitaria Francesca Guarino pensa anche ad una implementazione dell’impegno sul fronte del coronavirus. «Siamo certi ci chiederanno anche i test sierologici, di cui le IGG, su prelievo di sangue, unici parametri per attestare la formazione anticorpale utile a quantificare la cosidetta immunità di gregge». Il laboratorio avellinese Guarino «garantirà anche i prelievi a domicilio: «Se necessario abbiamo anche i mezzi mobili, attendiamo direttive dalle Asl per l’organizzazione». Nella nota, il Gruppo evidenzia che «la risposta alle esigenze del cittadino ha fatto del Centro Guarino un punto di riferimento affidabile e professionale per la comunità», aggiungendo che «ci prepariamo a combattere il Covid-19 e non manchiamo mai di dire ai pazienti contattateci a telefono, via whatsapp, mail o anche su Facebook per avere tutte le informazioni».

DAL LABORATORIO DEL 1953 IL CENTRO DIAGNOSTICO GUARINO. Di seguito la scheda riepilogativa dei Laboratori Guarino.

La cerimonia di intitolazione di Piazzetta Amedeo Guarino ad Avellino (Foto Madrigalia per il Centro)

(http://staging.guarinolab.it) – Fondato nel 1953 dal Professore Amedeo Guarino e dal dottor Alberto Verdesca Zain, il Laboratorio era organizzato come un laboratorio generale di base. Sebbene rivolto direttamente ai pazienti, si è sempre distinto in par­ticolari studi epidemiologici, di rilievo internazionale, che avevano come oggetto, ad esempio, il diabete, la talassemia, i marcatori tumorali, specifiche patologie da microrganismi ed altro. Nel tempo, al Laboratorio sono stati annessi i settori specializzati di Microbiologia e Sieroimmunologia, Chimica Clinica e Tossicologia con uso di metodiche RIA, Ematologia e Genetica Medica, trasforman­dolo in un Centro Diagnostico, operante in forma societaria. Grazie all’impegno costante, alla dedizione, al desiderio di crescita professionale di coloro che vi operavano, si procedeva, al passo con i tempi, a dotare il Centro di strumentazioni sempre più sofisticate, al fine di garantire maggiore rapidità ed accuratezza nell’esecuzione delle analisi. Negli anni ’90, si è reso indispensabile trasferire il Centro in una nuo­va sede, per consentire ulteriore dinamismo ed efficienza delle fasi produttive ed il tempestivo rispetto di tutte le norme di legge per l’adeguamento delle strutture sanitarie agli standard europei.


LEGGI ANCHE:

Dal Gruppo Guarino alimenti per famiglie ad Avellino e Atripalda

ARTICOLI CORRELATI