È morto ad Avellino Carmine Sommese, sindaco di Saviano

Era ricoverato in terapia intensiva presso l'Azienda San Giuseppe Moscati. Aveva 64 anni, lascia moglie e tre figlie. Il cordoglio dell'Anci Campania e del Circolo Baianese di Fratelli d'Italia

È morto ad Avellino Carmine Sommese, sindaco di Saviano, chirurgo nell’Ospedale Santa Maria La Pietà. Sommese era ricoverato da alcune settimane al Moscati, prima di essere trasferito in terapia intensiva per l’aggravarsi delle sue condizioni. Da circa un mese era risultato positivo al tampone.

Carmine Sommese

Già consigliere regionale nella lista «Alleanza di Popolo» con Stefano Caldoro, aveva 66 anni. Lascia la moglie Marina Gambardella e tre figlie: Maria, Martina e Viviana. Laureato in Medicina e Chirurgia, nel 1987 aveva iniziato anche l’attività politica. In questi momenti sono tante le espressioni di cordoglio e dolore manifestate alla famiglia, appreso che nel pomeriggio è morto ad Avellino Carmine Sommese. Tra queste, il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, presidente di Anci Campania con un telegramma: «Sempre disponibile e sorridente, stimato ed apprezzato professionista – scrive Carlo Marino – Carmine lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, in tutti i colleghi di Anci Campania e in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci mancherà il suo impegno civico, attento e scrupoloso e le sue qualità umane che resteranno, tuttavia, indelebili nel ricordo dei suoi concittadini e pazienti. Alla famiglia e all’Amministrazione comunale di Saviano, così duramente colpite, rivolgo il mio accorato cordoglio e quello di Anci Campania».

IL PROFILO. Medico chirurgo dal 1979, laureato col massimo dei voti, e specializzato in Chirurgia Generale nel 1984 e in Oncologia Medica nel 1987. Negli anni giovanili ha militato nell´Associazione Cattolica ricoprendo le cariche di presidente e di responsabile giovanile, consolidando i principi cristiani, già propri, di solidarietà, di umanità e di tolleranza. Sempre vicino alle iniziative di solidarietà si è distinto per la difesa dei diritti e delle opportunità per tutti. Inizia la sua attività politica nel 1987 distinguendosi come uomo politico concreto, attento ai bisogni dei cittadini e aperto al dialogo e al confronto con la gente. Le sue iniziative politiche e non sono sempre state connotate da una forte voglia di miglioramento e cambiamento per una società migliore. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche. Ufficiale medico nel 1980-81. Ha svolto attività di medico di medicina generale dal 1980 al 1992. Dal 1980 al 1982 ha prestato servizio convenzionale come medico di Guardia Medica per la U.S.L. di Nola. Era Dirigente Chirurgo presso l´Ospedale “S. Maria della Pietà” di Nola. Ha iniziato l’attività politica al Comune di Saviano nel 1987. Ha ricoperto la carica di  Sindaco di Saviano dal 1993 al 2005 e dal 2012 ad oggi. E’ stato anche consigliere regionale della Campania.

MESSAGGIO DI CONDOGLIANZE DA FRATELLI D’ITALIA BAIANESE. «Il circolo Fratelli d’Italia Baianese, con tutti i suoi iscritti, partecipa commosso alla dipartita del dott. Carmine Sommese», si legge in una nota. «Uomo perbene, politico vero ed onesto, professionista di altissimo livello. Fratelli d’Italia del Baianese vicini nel dolore, esprime il più vero cordoglio ed invia le più sincere e sentite condoglianze alle famiglie Sommese Gambardella».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.951 (+67). In 24 ore 148 guariti in più e 7 nuovi decessi. Tabelle

ARTICOLI CORRELATI