Area Covid-19 del Frangipane, si amplia terapia intensiva

DA DOMANI AD ARIANO IRPINO 2 POSTI CHE SI AGGIUNGONO AI 7 ATTIVI E AI 55 DI DEGENZA PER CORONAVIRUS. INTANTO, CONTINUANO LE DONAZIONI: ECCO LE AZIENDE BENEFICHE. L'Asl di Avellino ha aggiornato l'attuazione del piano di potenziamento del presidio ospedaliero di fronte all'espansione del contagio nella città del Tricolle e nel suo vasto comprensorio. Intanto lo screening interno ha dimostrato che «il plesso è sicuro»

L’Area Covid-19 del Frangipane di Ariano si amplia per la terapia intensiva passando a 9 posti. Lo ha fatto sapere l’ASL di Avellino. Con una nota ha comunicato che la Regione Campania ha consegnato ieri mattina due ventilatori polmonari da destinare alla Terapia Intensiva del presìdio di Ariano Irpino per l’Area Covid-19 del Frangipane. “Ciò consentirà di attivare altri due posti letto di Terapia Intensiva COVID-19 oltre ai 7 già attivati”. I 9 posti di terapia intensiva si aggiungono ai 4 posti di Terapia Sub Intensiva e ai posti nell’Area COVID-19 medica non intensiva, nel frattempo portati a 55, oltre alla disponibilità di ulteriori margini presso la clinica accreditata Villa Maria di Mirabella Eclano, dove possono essere trasferiti, cosa che sta avvenendo, pazienti che sono avviati alla guarigione o che sono al termine del periodo di osservazione.

L’ingresso all’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino

ASL: SI POTENZIA LA CAPACITÀ DI RISPOSTA OSPEDALIERA AL COVID-19 NEL CUORE DEL FOCOLAIO IRPINO.  Mentre l’Area Covid-19 del Frangipane di Ariano amplia terapia intensiva, ha già consolidato e ulteriormente implementato in questi giorni il reparto destinato a fronteggiare il fabbisogno ordinario. Ariano resta zona rossa per il Covid-19 fino al 14 aprile. L’ospedale si sta adeguando alle esigenze imposte dalla quarantena cittadina, prorogata a causa della «complessa e articolata situazione epidemiologica relativa al territorio», dove «la situazione non appare ancora stabilizzata», come recita l’ordinanza, citando il rapporto della stessa Azienda Sanitaria. «Il trend ancora crescente dei casi positivi, con ripercussione su accessi ospedalieri sia in regime ordinario che intensivo», ma anche la necessità di completare «il Piano degli interventi urgenti per l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva nelle strutture sanitarie», che in queste ore sta subendo una accelerazione, ha imposto il mantenimento delle rigide misure di cui all’Ordinanza del Presidente della Regione Campania». Emanata lo scorso 15 marzo, l’ordinanza è stata reiterata nella attesa che venga completato l’adeguamento dell’ospedale Frangipane, oggi chiamato a rispondere ai numeri dell’emergenza sanitaria di Ariano Irpino, con i suoi 131 contagi, oltre alle decine che si contano nel suo comprensorio.

«L’OSPEDALE È SICURO». L’esito dei test rapidi al Frangipane di Ariano Irpino ha visto risultare positivi solo l’1,60% delle persone presenti tra personale medico sanitario e pazienti. Per l’Asl di Avellino questo esito afferma che l’ospedale è sicuro, anche valutando che questi casi vanno confermati da un tampone naso faringeo. In queste ore lo screening dell’Azienda Sanitaria Locale ha assunto numeri importanti. Al Frangipane sui 377 “test rapidi” «eseguiti prioritariamente sul personale e sui pazienti, i casi negativi risultano essere 371 (pari al 98,40%), tra questi vanno annoverati, 17 risultati probabili immuni, mentre i positivi (da confermare) sono 6 su 377 (pari soltanto all’ 1,60%) e la positività, cioé la presenza degli anticorpi nel sangue dovrà essere definita e classificata dal tampone. Questi esiti vengono definiti dall’Asl confortanti perché «dimostrano come il Frangipane è, ad oggi, “un ospedale sicuro” per effetto della corretta esecuzione delle procedure di sanificazione degli ambienti e del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione da parte del personale (conforme agli indirizzi nazionali e regionali)».

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

L’ASL RINGRAZIA PER LE DONAZIONI: LA FARMACIA DEL TRICOLLE E LA POLIZIA STRADALE DI GROTTAMINARDA E TOTALIFE. Intanto, continuano le donazioni a favore del presidio ospedaliero. La Direzione Generale dell’Asl di Avellino vuole esprimere il proprio ringraziamento alla Farmacia del Tricolle per la donazione di 500 mascherine e la Sottosezione Polizia Stradale di Grottaminarda, l’Ispettore Armando Mirra e tutto il personale, per aver avere contribuito, mediante staffetta, alla consegna dei DPI al P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino. La Direzione Generale dell’Asl di Avellino estende il proprio ringraziamento all’Associazione Totalife di Avellino che ha donato un ventilatore per ossigenoterapia ad alto flusso al P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino.

UNA PIATTAFORMA ECOGRAFICA AL REPARTO COVID DI ARIANO
Nel pomeriggio la Direzione Generale dell’Asl di Avellino ha fatto sapere di una nuova donazione. Si tratta di una Piattaforma ecografica da destinare al Reparto COVID 19 del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino da diverse aziende: Trasporti e Logistica Lo Conte srl di Flumeri; Autotrasporti e Logistica Lo Conte Enrico e Giacobbe Antonio srl di Flumeri; Nuova S.A.C.S. srl di Grottaminarda; Logistica Trasporti e Spedizioni Grillo srl di Benevento; A&M Grillo srl di Benevento; Officina Sorrentino Antonio di Grottaminarda; L.A.S. Euroservice srl di Grottaminarda; Officine De Luca srl di Flumeri; Prior srl di Flumeri; Idealogistic srl di Flumeri; Alba Services Società Cooperativa di Flumeri. A tutte l’Azienda ha rassegnato i propri ringraziamenti.

DI IORIO DONA 60 UOVA DI PASQUA AL FRAGIPANE, DA CEFALO NICOLA 4 POMPE PER LA NUTRIZIONE ENTERALE. Alle opere citate vanno aggiunte quelle della Di Iorio Vincenzo e co. di Pietradefusi, che ha donato 60 uova di Pasqua al P.O. “Frangipane”, quindi la Cefalo Nicola di Venticano ha acquistato e fornito 4 Pompe per nutrizione enterale per l’ospedale di Ariano Irpino.


LEGGI ANCHE: 

Positivi al coronavirus in Irpinia 352, con 4 nuovi casi. Si ferma Ariano, sale Mercogliano. Frena il contagio

Test rapidi al Frangipane di Ariano, 6 casi su 377 (1,60%)

Curare a casa i malati di Covid-19, in Irpinia 4 Usca

Vaccino per il coronavirus dall’Università di Pittsburgh, partner di Villa Maria per radioterapia

ARTICOLI CORRELATI