Test rapidi al Frangipane di Ariano, 6 casi su 377 (1,60%)

L'ASL: «OSPEDALE SICURO. LO SCREENING SU PERSONALE SANITARIO E PAZIENTI CONTINUA». Oltre il 95 per cento di negativi ed immuni rilevati nei due plessi. Ora i test proseguiranno in Irpinia con «il personale sanitario e i soggetti sintomatici, a domicilio, oltre ai pazienti nella fase di pre-triage e pronto soccorso»

L’esito dei test rapidi al Frangipane di Ariano Irpino ha visto risultare positivi solo l’1,60% delle persone presenti tra personale medico sanitario e pazienti. Per l’Asl di Avellino questo esito afferma che l’ospedale è sicuro, anche valutando che questi casi vanno confermati da un tampone naso faringeo. In queste ore lo screening dell’Azienda Sanitaria Locale ha assunto numeri importanti nei due presìdi in Ufita e Alta Irpinia. Sono stati effettuati test rapidi dell’Asl al Frangipane e al Criscuoli riscontrando 9 persone positive su 465 sottoposte all’analisi, aggiungendo i 3 di Sant’Angelo dei Lombardi. Questo l’esito di un bollettino diramato questa mattina dall’Asl di Avellino, al termine degli esami condotti sui principali presìdi ospedalieri sottoposti alla propria giurisdizione. Ecco i dettagli.

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

AL FRANGIPANE 6 POSITIVI PROBABILI. L’Asl di Avellino ha comunicato il risultato di 377 “test rapidi” «eseguiti prioritariamente. sul personale e sui pazienti del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, situato in Zona Rossa». I casi negativi risultano essere 371 su 377 (pari al 98,40%), tra questi vanno annoverati, 17 risultati probabili immuni. I casi positivi sono 6 su 377 (pari soltanto all’ 1,60%) e la positività dovrà essere confermata dal tampone. Questi esiti vengono definiti dall’Asl confortanti perché «dimostrano come il Frangipane è, ad oggi, “un ospedale sicuro” per effetto della corretta esecuzione delle procedure di sanificazione degli ambienti e del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione da parte del personale (conforme agli indirizzi nazionali e regionali)».

Il Presidio ospedaliero Asl “Criscuoli” a Sant’Angelo dei Lombardi

AL CRISCUOLI 3 POSITIVI SU 88. La Direzione Generale dell’Asl di Avellino ha comunicato, inoltre, che «è stata avviata l’esecuzione dei test al personale del P.O. “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi dei Lombardi», dove «i casi negativi risultano essere 85 su 88 (pari al 96,60 %), tra questi vanno annoverati 9 risultati probabili immuni. I casi positivi sono 3 su 88 (pari soltanto al 3,4 %) e la positività dovrà essere confermata dal tampone. La Direzione strategica dell’Asl di Avellino fa sapere che le attività di screening continueranno al fine di sottoporre tutto il personale al test rapido sia al “Frangipane “di Ariano Irpino che al “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi».

Ambulanze del pronto soccorso

CONSEGNATI I TEST RAPIDI PER IL PERSONALE DEL SOCCORSO IN IRPINIA: 118, SAUT e STIE. Inoltre, nella giornata di venerdì 3 aprile sono stati consegnati “test rapidi” alla competente UOC Emergenza Territoriale al fine di screenare tutti gli operatori del 118 nei SAUT e negli STIE del territorio provinciale. È in corso la consegna dei “test rapidi” ai Direttori dei Distretti Sanitari, al Direttore del Dipartimento di Prevenzione ed al Direttore del Dipartimento di Salute Mentale al fine di screenare il personale sanitario afferente alle medesime unità. «L’obiettivo, in linea con il Protocollo regionale, è quello di screenare tutto il personale sanitario e i soggetti sintomatici, a domicilio, oltre ai pazienti nella fase di pre-triage e pronto soccorso dei Presidi Ospedaliere al fine di limitare al minimo le possibilità di contagio», si legge nella nota dell’Asl.


LEGGI ANCHE:

Curare a casa i malati di Covid-19, in Irpinia 4 unità mediche Usca

Test rapidi per il Covid-19 in Irpinia ora a tappeto

ARTICOLI CORRELATI