Pasti a Mercogliano e lievito a Monteverde gratis, solidarietà nell’emergenza

LA SOLIDARIETA' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. Due imprenditori irpini mettono in campo iniziative per la comunità locale nei giorni della pandemia

Pasti a Mercogliano e lievito a Monteverde gratis, solidarietà nell'emergenza

Pasti a Mercogliano e lievito a Monteverde offerti gratuitamente sono alcune delle iniziative di solidarietà promosse in questi giorni di emergenza sanitaria. Emilio Grieco e suo fratello, titolari della braceria de “I santi” di Mercogliano, offrono un pasto caldo su prenotazione a chi in questo momento sta affrontando difficoltà economiche, ma anche ai tanti volontari e operatori che stanno garantendo servizi durante la pandemia. Il Birrificio Serro Croce di Monteverde invece si prepara a distribuire lievito fresco ricavato dai processi di lavorazione della birra, da distribuire a tutta la comunità. Dopo oltre 20 giorni di isolamento imposto dalla quarantena per combattere il coronavirus, arriva il tempo della solidarietà e della condivisione, per andare incontro all’emergenza sociale, ma anche per consolidare quella rete di rapporti umani che non possiamo vivere quotidianamente.

L’Osteria de I Santi a Capocastello e la Braceria in viale San Modestino, attività dei fratelli Grieco

DA DOMANI A MERCOGLIANO UN PRIMO PER OPERATORI E PERSONE BISOGNOSE. A partire da domani, lunedì, “I santi” di Mercogliano distribuiranno un primo piatto per i bisognosi. Con un messaggio diffuso alla comunità, i fratelli Grieco annunciano che dalle 13.00 saranno disponibili dei primi piatti e che chiunque potrà utilizzare il servizio, “dai semplici volontari alle persone bisognose, chiunque può venire da noi, dove all’esterno troverete dei contenitori, con dentro altri contenitori con primi piatti pronti per l’asporto”. Il messaggio riferisce tre offerte differenti: in un contenitore saranno disponibili dei piatti da consumare sul posto, mentre in un altro i titolari prendono prenotazioni o segnalazioni di famiglie bisognose a cui far recapitare il pranzo, garantendo l’anonimato. “Venite a ritirarli per loro, basterà prendere il pacco con il loro nome. Ci sono tante famiglie a Mercogliano che si trovano in difficoltà, ma con l’anonimato siamo certi di garantire una mano a tutti. Invitiamo pertanto anche i volontari che stanno lavorando sull’emergenza: il nostro scopo è quello di rincuorare tutti e creare quella sinergia fra la comunità che serve a farci stare un pò meglio. Chiunque conosce persone anziane che abbiano bisogno di questo servizio ce lo faccia sapere. Speriamo di dare il nostro contributo e di fare la nostra parte per sostenere chi in questo momento è in difficoltà”.

A MONTEVERDE LIEVITO PER FARE PANE E PASTA IN CASA. Altra storia è invece quella del Birrificio Serro Croce di Monteverde. Il titolare Vito Pagnotta e tutto il suo staff ha constatato la difficoltà dei suoi concittadini a reperire il lievito di birra, utile a produrre in casa pasta, pane e derivati. “Volevamo sentirci più vicini alla nostra comunità e abbiamo deciso di annunciare la distribuzione a domicilio del lievito, visto che i corrieri del fresco non lavorano a pieno regime” hanno spiegato dal sito di Monteverde. A differenza del lievito secco confezionato che è facile reperire negli scaffali commerciali, il lievito fresco si ricava dal deposito della birra nei serbatoi. La posa diventa lievito e sarà disposto in barattoli di vetro, per consegnarli alle famiglie gratuitamente. Pasti a Mercogliano e lievito a Monteverde gratis, un segno di solidarietà in un’emergenza che sta mettendo a dura prova la comunità.

Vito Pagnotta, titolare del Birrificio Serrocroce di Monteverde

LEGGI ANCHE:

«Garantire salute e pane al Sud d’Italia», De Luca: ridare i soldi alle famiglie (anche a chi lavorava nel sommerso)

Test rapidi in Irpinia: intesa fra Provincia, Medici e Comuni

ARTICOLI CORRELATI