Emergenza ospedaliera in Irpinia: a Moscati e Asl 4 dei 10 ventilatori polmonari consegnati alla Campania

«L'AZIENDA SAN GIUSEPPE MOSCATI PRIORITÀ IN CAMPANIA». Potenziamento in corso di Avellino e dei presìdi Asl con la riapertura di Bisaccia. Al Frangipane attivo il Reparto Covid-19, domani in cantiere la terapia intensiva e sub intensiva al Criscuoli con 5 posti letto in attivazione nel presidio di Bisaccia

L'Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca potenzia Avellino, i presìdi Asl e riapre Bisaccia per fronteggiare l’Emergenza ospedaliera in Irpinia. Dopo averlo annunciato con una nota diffusa dall’Unità di Crisi della Regione Campania lo scorso 20 marzo, sono in corso le attività conseguenti. Quattro dei 10 ventilatori polmonati consegnati alla Campania stati destinati 3 all’Ospedale Moscati e uno all’Asl. «La distribuzione tiene conto riferimento alle esigenze e della reale possibilità di attivare immediati posti letto di terapia intensiva. Nella distribuzione l’Unità di Crisi ha rispettato l’indicazione del Presidente Vincenzo De Luca sulla priorità da dare ad Avellino», si legge in una nota della Unità di Crisi. I 10 ventilatori, che si aggiungono a precedenti 5 già consegnati e in funzione, sono così distribuiti: 1 all’Asl Caserta – Maddaloni; 1 all’Ospedale Caserta  – Sant’Anna; 1 all’Ospedale Cardarelli Napoli; 1 al Ruggi D’Aragona – Salerno; 1 all’Asl di Salerno – Scafati; 1 al San Pio di Benevento; 1 all’Asl Avellino; 3  al Moscati  Avellino.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

«STRUMENTI E POSTI LETTO PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA OSPEDALIERA IN IRPINIA». Il Presidente della Regione Campania aveva dato «disposizione all’Unità di Crisi della Regione di considerare attualmente una priorità assoluta sul piano regionale gli interventi per le forniture all’ospedale Moscati di Avellino» lo scorso 20 marzo. «Oltre agli invii già effettuati, in settimana l’ospedale è stato dotato di altre tre ventilatori polmonari mobili per la terapia intensiva e sub-intensiva», mentre in settimana saranno consegnati anche quelli ‘fissi’ al presidio di Avellino. Analoghe disposizioni per i dispositivi di protezione individuale, aggiunge l’Unità di Crisi. Per quanto riguarda l’ospedale di Ariano Irpino, già attivi 7 posti letto di terapia intensiva, altri 15 saranno pronti dalla settimana prossima. Attivato un reparto con 32 posti di degenza per il Covid-19». Contestualmente, «presso l’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi saranno disponibili altri 8 posti di terapia intensiva e 4 sub intensiva. I lavori iniziano domani. Previsto l’ampliamento dei posti letto nel presidio di Bisaccia rispetto ai 5 posti letto utilizzabili.​

La sede dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

COVID-19, INTERVENTI SU “MOSCATI” E ARIANO IRPINO DOPO ANALISI DELLE CARENZE RISCONTRATE NEGLI ULTIMI GIORNI. Il potenziamento dell’intero sistema ospedaliero, con particolare riguarda ad Avellino e Ariano in sofferenza, scaturiscono dalla verifica aperta dal Governatore nella giornata di giovedì 19 marzo, quando si è valutato necessario l’arrivo anche di nuovo personale. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva chiesto «un intervento di estrema urgenza» per l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino e per il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino, alla luce dell’escalation di casi positivi registrati negli ultimi giorni. «Si registrano inaccettabili attese per le ambulanze al Moscati e gravi difficoltà al presidio di Ariano Irpino», aveva affermato De Luca. «È stato disposto un intervento ad horas per affrontare e risolvere ogni criticità esistente e per l’assunzione di nuovo personale con immediata verifica sull’organizzazione dei servizi». La comunicazione di oggi concretizza quella prima comunicazione.

IL PRESIDIO ASL DI GUGLIELMO DI BISACCIA RECUPERA LA FUNZIONE OSPEDALIERA INTERROTTA OTTO ANNI FA.  Il Sindaco aveva spiegato ai tecnici dell’Asl nei giorni scorsi che il presidio Di Guglielmo di Bisaccia (oggi Struttura Polifunzionale della Salute) è pronto a riaprire l’ospedale. Le nuove disposizioni del Presidente della Regione Campania raccolgono quella disponibilità. Il Sindaco Marcello Arminio aveva spiegato che «l’ospedale Di Guglielmo è una struttura pronta per l’Irpinia intera, disponibile a soddisfare le esigenze di una emergenza che richiede soluzioni concrete e di immediata eseguibilità». Ora potrà farlo.


LEGGI ANCHE:

Pronto soccorso ripristinato al Moscati dopo lo stop notturno. A Solofra i pazienti non Covid-19

 

Terapia intensiva all’ospedale di Ariano affiancata da un Reparto Covid-19 con 23 posti letto per l’Irpinia

“Bisaccia è pronta a riaprire l’ospedale”, il Sindaco: struttura per l’Irpinia

ARTICOLI CORRELATI