“Bisaccia è pronta a riaprire l’ospedale”, il Sindaco: struttura per l’Irpinia

Sopralluogo tecnico dell'Asl Avellino nei locali che ospitavano le sale operatorie fino al 2013. Verificata la praticabilità di un ripristino della attività ospedaliera per il Covid-19

Una camera per la degenza presso la Rsa di Bisaccia, all'interno della Struttura Polifunzionale della Salute

“Bisaccia è pronta a riaprire l’ospedale”, spiega il Sindaco Marcello Arminio,.che ieri mattina ha condotto i tecnici dell’Asl all’interno del plesso declassato tra il 2012 e il 2013 a Struttura Polifunzionale della Salute. “L’ex ospedale Di Guglielmo è una struttura pronta per l’Irpinia intera, disponibile a soddisfare le esigenze di una emergenza che richiede soluzioni concrete e di immediata eseguibilità”, ha spiegato.

Il Sindaco di Bisaccia, Marcello Arminio

L’ATTESA DELL’SPS “DI GUGLIELMO” DI BISACCIA. Il sopralluogo tecnico promosso dalla direzione generale di Avellino ha consentito alla giunta comunale guidata dal Sindaco Marcello Arminio di sottolineare e ribadire la qualità della struttura. “L’ex ospedale ha sede in uno stabilimento all’avanguardia, che ancora attende il completamento della Struttura Polifunzionale per la Salute, con l’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità e dei suoi 20 posti letto”, spiega il sindaco Marcello Arminio. “La stessa Rsa a cui è stato destinato un intero piano dell’edificio è sottodimensionata rispetto alle reali potenzialità. C’è attenzione nei confronti dell’Sps “Di Guglielmo”, ma la battaglia è ancora all’inizio e speriamo che l’Asl e la Regione Campania siano sensibili alla richiesta del territorio: l’assistenza sanitaria deve essere il più possibile capillare sul territorio e questa emergenza dimostra che l’Alta Irpinia non può fare a meno di tutte le proprie risorse. Bisaccia può fare la sua parte e intende recuperare il suo protagonismo, anche alla luce della ricerca di posti letto e strutture messa in campo dalla protezione civile regionale” polemizza Arminio. “Non capisco il senso di dover riorganizzare spazi e strutture quando abbiamo disponibile uno stabilimento pronto per l’uso e senza sprecare denaro pubblico”. E conclude: “Con l’emergenza oggi è possibile superare le pastoie burocratiche, per cui è più facile riammagliare Bisaccia nella rete ospedaliera regionale ed evitare requisizioni per il reperimento di spazi di fortuna in caso di estrema necessità” conclude.

Una delle stanze attrezzate per la degenza nella Suap, presso la Struttura Polifunzionale della Salute di Bisaccia

NEI GIORNI SCORSI LA LETTERA AL GOVERNATORE VINCENZO DE LUCA. Il sopralluogo disposto dalla Direzione Generale dell’Asl di Avellino nell’ex ospedale Di Guglielmo è la risposta ad una lettera inviata dal Sindaco Marcello Arminio al Governatore. “In questo particolare momento” scrive il primo cittadino, “l’ipotesi di riconversione funzionale del Di Guglielmo rappresenta una scelta fondata sull’interesse pubblico della tutela della salute dei cittadini e pertanto, in regime di emergenza può essere attuata in deroga ad ogni altra previsione contenuta nella pianificazione sanitaria regionale, e in deroga ad ogni altro vincolo di carattere amministrativo. Si fa appello alla sensibilità e alla capacità sempre dimostrate dalle autorità di esercitare ruoli istituzionali affinchè diano immediata attuazione alla presente richiesta, di trasferire a Bisaccia i contagiati da Covid-19, che peraltro esprime la volontà di tutte le comunità dell’intera Alta Irpinia”, si legge nella missiva. “Si resta a disposizione per ogni forma di collaborazione nel contesto dell’attuale crisi sanitaria” ha scritto Arminio, ribadendo che Bisaccia è pronta a riaprire l’ospedale.

La corsia interna alla Sps di Bisaccia, nei locali destinati alla Suap presso la Struttura Polifunzionale della Salute di Bisaccia

LEGGI ANCHE:

Al Criscuoli arriva la terapia intensiva, lunedì i lavori. Il 118 andrà al Comune

Test rapidi per il Covid-19 sui medici. E in Campania arriva l’Esercito

ARTICOLI CORRELATI