Il medico di famiglia di Sant’Angelo dei Lombardi positivo era autoisolato

La nota diffusa dalla Amministrazione comunale: «Il dottor Gaetano Sena ha chiuso lo studio cinque giorni fa lo studio a scopo precauzionale. Comunicati tutti i pochi contatti dei giorni precedenti». Il Sindaco rassicura la comunità

Si era autoisolato da alcuni giorni Il medico di famiglia di Sant’Angelo dei Lombardi positivo al Covid-19. Lo fa sapere il Sindaco Marco Marandino con un comunicato diretto a rassicurare la sua comunità. La nota raccoglie il pensiero del medico, che ha affidato al sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Marco Marandino, il compito di trasferire alla cittadina le sue comunicazioni.

Un camper mobile al Criscuoli per il Covid-19. È stato allestito a Sant’Angelo dei Lombardi

«Il dottore Gaetano Sena è risultato positivo al contagio da virus Covid-19 sul tampone analizzato in data 18 marzo», si legge nel comunicato che ragguaglia i concittadini sulle condizioni del medico. «Sta vivendo serenamente e con fiducia il decorso dell’infezione presso la propria abitazione in discrete condizioni di salute: non ha una sintomatologia particolarmente aggressiva e non presenta febbre da due giorni». Si sottolinea che «il dottore Sena ha chiuso il proprio studio medico 5 giorni fa a scopo precauzionale ed a difesa della salute dei propri assistiti alla comparsa dei primi sintomi», peraltro «pur non avendo ancora praticato il tampone ed in assenza di diagnosi certa». Di fatti ha deciso di isolarsi in attesa di capire se i suoi sintomi potessero essere una avvisaglia del coronavirus. «Nei giorni precedenti ha effettuato poche visite e sempre garantendo ai pazienti e a sé stesso le massime misure di tutela secondo i protocolli vigenti, offrendo ai propri assistiti il massimo della professionalità e la consolidata etica di comportamento». A questo punto, avendo valutato i contatti precedenti la sua malattia, il medico «suo malgrado è il primo ad essere vittima di questo subdolo morbo, conseguente quasi certamente ad un contatto con un portatore sano asintomatico».

Sant’Angelo dei Lombardi

«FATTA CHIAREZZA SUI CONTATTI TRA IL MEDICO E I CITTADINI DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI». Nella nota si rimarca, a questo punto, che «tutta la comunità degli assistiti, che il dottore ha informato personalmente, e quella civica di Sant’Angelo dei Lombardi, può essere tranquilla rispetto a potenziali diffusioni di contagio che potessero provenire dal suo studio medico. Il dottore Sena ha fornito alle autorità preposte tutte le informazioni in suo possesso per definire il presumibile contesto del contagio». Il Sindaco Marco Marandino conclude il comunicato esprimendo l’auspicio formulato dal medico, che si augura «di poter ripristinare al più presto il servizio ai propri pazienti e di superare positivamente questo momento difficile per se stesso e la sua famiglia». Con queste comunicazioni, quindi, il medico di famiglia di Sant’Angelo dei Lombardi ha voluto informare la cittadinanza dei fatti, rendendo pubblico quanto già relazionato alle autorità sanitarie.


LEGGI ANCHE:

A Sant’Angelo dei Lombardi positivo al Covid-19, cittadini allertati

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti a 99. Altri 7 nuovi casi ieri sera. Ariano in quarantena è a 51

Solidarietà per il sindaco di Bergamo da Sant’Angelo dei Lombardi

Al Criscuoli arriva la terapia intensiva, lunedì i lavori. Il 118 andrà al Comune

ARTICOLI CORRELATI