A Sant’Angelo dei Lombardi positivo al Covid-19, cittadini allertati

Appello del Comune che chiede di non recarsi dal medico e di fare la spesa uno alla volta e per l'intera settimana. Le strade sono presidiate dalle forze dell'ordine per controllare il rispetto delle norme sul contenimento del coronavirus

Dopo il primo caso positivo al Covid-19 a Sant’Angelo dei Lombardi, il Comune allerta i cittadini, chiedendo di evitare di recarsi dal medico e di fare la spesa uno alla volta e per l’intera settimana. Le strade sono presidiate dalle forze dell’ordine per controllare il rispetto delle norme sul contenimento del coronavirus.

AVVIATA L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA SUI POSSIBILI CONTATT TRA IL POSITIVO E LA CITTADINANZA. «Fin dalla tarda serata di ieri siamo stati in contatto con il Dipartimento di prevenzione dell’Asl a cui stiamo fornendo il massimo supporto» e  «il dipartimento ci ha informato che sono state avviate tutte le procedure previste dalla norma ed è stato avviato, come previsto, l’iter per l’indagine epidemiologica». Attivata la sorveglianza per il caso positivo al Covid-19 a Sant’Angelo dei Lombardi.

Carabinieri in azione a Sant’Angelo dei Lombardi

«CONTROLLI RAFFORZATI, RISPETTARE LE NORME E MANTENERE LA CALMA, NON ANDARE NEGLI STUDI MEDICI E FARE LA SPESA UNA SOLA VOLTA A SETTIMANA». Inoltre, «nel corso della mattina abbiamo sentito i referenti delle forze dell’ordine concordando un rafforzamento delle attività di controllo sull’intero territorio comunale e richiedendo il presidio delle due principali vie d’accesso al Comune». L’amministrazione comunale rivolge un messaggio accorato ai residenti. «Siamo consapevoli del momento delicato e di apprensione che l’intera comunità sta vivendo ed è per questo che vi chiediamo di mantenere la calma e di avere comportamenti ancor più responsabili». Per questo, «in particolare vi invitiamo a: limitare le uscite ai casi di reale e improrogabile necessità; fare la spesa una sola volta alla settimana, recandovi con un solo componente per famiglia; non recarvi presso gli studi medici, ricorrendo alla ricetta elettronica e a consultazioni telefoniche; evitare passeggiate pr0olungate, attività sportive e/o ricreative all’aperto; portare fuori i cani e altri animali domestici unicamente in aree ristrette limitrofe alla propria abitazione; adottare ed utilizzare tutti i sistemi di prevenzione previsti».

Sant’Angelo dei Lombardi, gli uffici municipali

SANIFICAZIONE DEI LOCALI COMMERCIALI. Dal Comune si aggiunge che «dopo l’attività di disinfezione avvenuta lo scorso 11 marzo, stiamo predisponendo un’attività di sanificazione di tutti i locali commerciali che sono rimasti aperti al pubblico».

IL COMUNE RINGRAZIA GLI OPERATORI IN CAMPO PER L’EMERGENZA E I CITTADINI PER LA COLLABORAZIONE. In conclusione l’Amministrazione ringrazia «quelli che in questo momento di emergenza stanno offrendo un servizio e stanno lavorando per la nostra comunità: tutti le figure che sono impegnate a fornire assistenza sanitaria, le forze dell’ordine, la polizia municipale e tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio ai quali richiediamo in questo momento una maggiore sinergia». Inoltre, «ringraziamo, poi, tutti i cittadini per l’attenzione e vi invitiamo a seguire queste indicazioni e a condividerle il più possibile – anche attraverso il passa parola – perché tutti possano averne conoscenza. Nel corso della giornata vi aggiorneremo con ogni novità rilevante».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti a 85 con 19 nuovi casi. C’è la quinta vittima

Al Criscuoli arriva la terapia intensiva, lunedì i lavori. Il 118 andrà al Comune

ARTICOLI CORRELATI