Enzo De Luca nella Direzione Pd. È stato eletto a Roma

La nomina è stata ratificata dalla Assemblea nazionale convocata nell’Auditorium della Conciliazione, a conclusione del ridisegno del gruppo dirigente nazionale con la elezione della nuova presidente, Valentina Cuppi, e la svolta unitaria della segreteria Zingaretti

Enzo De Luca, componente della Direzione nazionale del Partito Democratico

L’Assemblea nazionale riunita a Roma ha eletto l’irpino Enzo De Luca nella Direzione Pd. Componente della Assemblea dove è entrato come capolista per Nicola Zingaretti alle primarie del 2019, il senatore Enzo De Luca è esponente irpino e campano di AreaDem, la corrente vicina al Ministro Dario Franceschini. Questa elezione appare un doppio riconoscimento per il dirigente politico, ma anche per la Federazione irpina del Pd di cui è tra i riferimenti. Nel gruppo dirigente nazionale Enzo De Luca è stato chiamato a rappresentare l’impegno svolto e che porta avanti tuttora nel Pd a livello provinciale e regionale. Sin dalla fondazione nel 2007 ha rappresentato il Partito Democratico a livello istituzionale nel Consiglio e nella Giunta Regionale della Campania, quindi nel Senato della Repubblica tra il 2008 e il 2013, ma anche sul territorio, battendosi per salvaguardarne l’autonomia e l’esistenza dal rischio di scissioni importanti nel 2008 e nel 2019. L’ingresso nella Direzione nazionale arriva in un momento cruciale per le sorti del partito a tutti i livelli, alla vigilia di un passaggio delicato per il Governo Conte II, in vista di elezioni regionali decisive per gli equilibri politici del Paese, ma anche pochi giorni dopo la svolta unitaria decisa da Nicola Zingaretti nella segreteria nazionale, dove ora sono entrati anche gli ex renziani di Base Riformista (guidata da Luca Lotti). Enzo De Luca ha partecipato oggi alla elezione della nuova presidente, Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto, passata quasi all’unanimità (con un solo astenuto). Soddisfazione in Irpinia per la elezione di Enzo De Luca nella Direzione Pd, in particolare all’interno tra le fila di AreaDem, componente di maggioranza relativa per numero di iscritti nella federazione irpina, da tempo impegnata per la celebrazione di un congresso ritenuto la strada maestra per rilanciare le sorti e il radicamento di questo partito solo territorio.

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti durante la sua relazione alla Assemblea nazionale del Partito Democratico a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione

IL PROFILO. Enzo De Luca proviene dalla Democrazia Cristiana, di cui è stato segretario cittadino ad Avellino dal 1987 al 1992 e provinciale dal 1993, proseguendo fino al 1997 l’impegno come segretario del Partito Popolare, che fu erede della Dc dal 1994. Alla guida del Consorzio Interprovinciale dell’Alto Calore tra il 1987 e il 2003, tra il 2000 e il 2008 è stato consigliere regionale, nominato assessore nella Giunta di Antonio Bassolino nel 2005, lasciando solo all’inizio del 2008, per l’elezione in Senato. Torna nella Direzione nazionale del Pd dove era approdato già nel 2013.

AREADEM. Enzo De Luca è tra gli esponenti di lungo corso di Area Democratica, l’area politico-culturale fondata da Dario Franceschini dopo le primarie del 2009. AreaDem è stata proposta dall’attuale Ministro ai Beni Culturali e Turismo come «un luogo di incontro, di discussione e di formulazione di proposte per il partito e per il Paese, attraverso cui ampliare il coinvolgimento e la partecipazione all’elaborazione politica a tutti coloro che si rispecchiano nelle idee fondative del Partito Democratico».


LEGGI ANCHE: 

Pd unito su De Luca in Campania, a Roma si tratta

De Mita: “M5s senza futuro”. Consigli al Pd: guardi a sinistra

Congelato il congresso Pd irpino, si prepara lo scontro

 

ARTICOLI CORRELATI