Responsabilità professionale e gestione del rischio, al Moscati relatore il padre della legge 24

Al corso di formazione dell’Azienda la lezione dell'ex deputato Federico Gelli, che ha ridisegnato il modello italiano

Al Moscati di Avellino corso di formazione sulla responsabilità professionale e gestione del rischio con relatore il padre della legge 24/2017. È intervenuto Federico Gelli al corso promosso dall’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati per formare facilitatori del Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità. Si è conclusa questo pomeriggio la tre giorni del corso di formazione che ha visto come docente d’eccezione l’ex deputato Gelli, Relatore della legge 24 del 2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, approvata dal Parlamento in via definitiva il 28 febbraio 2017. La cosiddetta Legge Gelli nel primo articolo indica che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute e si realizza anche mediante la gestione del rischio.

Responsabilità professionale e gestione del rischio, al Moscati relatore il padre della legge, l’ex deputato Federico Gelli

“LA GESTIONE DEL RISCHIO DIVIENE RESPONSABILITÀ”.  Federico Gelli è intervenuto in qualità di Presidente del comitato scientifico del corso in Risk Management in Sanità e di Adjunct professor presso la Luiss Business School. Agli operatori ha spiegato “il carattere innovativo di una legge, che muta la gestione del rischio in una vera e propria assunzione della responsabilità”. Gli obiettivi del Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità impongono di “uniformare le pratiche, coprire tutte le istanze e garantire il reale presidio della sicurezza del paziente”.

L’atrio principale dell’ospedale Moscati di Avellino

ESAME FINALE PER GLI ASPIRANTI FACILITATORI. Il corso avviato ad Avellino punta a fornire un quadro di riferimento introduttivo del Modello e prevede un esame finale, superato il quale i “facilitatori” otterranno il loro riconoscimento ai sensi del modello e, soprattutto, saranno in grado di realizzare il Modello stesso, sviluppato e validato attraverso diverse sperimentazioni condotte in svariate strutture ospedaliere».
Al corso di formazione, che ha visto la presenza del Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Renato Pizzuti, del Direttore Sanitario, Rosario Lanzetta, e del Direttore Amministrativo, Germano Perito, sono intervenuti anche Stefano Maria Mezzopera, Adjunct professor e direttore dei corsi in gestione del rischio in sanità di Luiss Business School, la pediatra neonatologa Debora Maria Luisa Simonetti, docente del Corso Risk Management in Sanità della Luiss Business School e Vincenzo Arbucci, Responsabile Risk Management dell’Azienda Ospedaliera “Moscati”.


LEGGI ANCHE:

Siglate le prime 797 assunzioni di infermieri in Campania

Consiglio intercomunale a Solofra sul futuro dell’ospedale Landolfi

ARTICOLI CORRELATI