In bici da Caposele a Padula e Santa Maria di Leuca, doppia ciclovia e raccordo ferroviario

L'ALTA IRPINIA ENTRA NEL CLUB DEL CICLOTURISMO. Il presidente dell'Ente Foce Tanagro Sele Antonio Briscione candida la stazione ferroviaria di Contursi Terme come hub ferroviario al servizio della Ciclovia dell'Acqua in Campania: i progetti

Si potrà andare in bici da Caposele a Padula e Santa Maria di Leuca. Si potranno raggiungere le più belle mete paesaggistiche e culturali con apposite segnalazioni e deviazioni, ma soprattutto i turisti potranno raggiungere questi itinerari in treno, facendo scalo a Contursi. Per la cittadina altirpina nella Valle del Sele si concretizza la opportunità del cosiddetto cicloturismo. Caposele avrà una doppia ciclovia, collegata ad un raccordo ferroviario.

Il tracciato della ciclovia che interessa le tre regioni, Campania, Basilicata e Puglia

“IN BICI DA CAPOSELE”, I PROGETTI DEL TURISMO SOSTENIBILE. Esattamente un anno dopo l’annuncio, l’Ente Foce Tanagro Sele ha concluso la pianificazione della “Ciclovia del Sele” progettata per collegare i due mari, l’Adriatico al Tirreno, ampliando il tracciato ciclabile finanziato dal Ministero per le Infrastrutture della Ciclovia dell’Acqua. La Regione Campania ha inserito l’opera nel Piano della Mobilità Sostenibile, che sarà approvato e pubblicato a breve, ha confermato Il Presidente dell’ente, Antonio Briscione. La Ciclovia del Sele sarà realizzata con fondi regionali ed europei. Il percorso campano si connettera a quello pugliese. La ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, finanziata dal Ministero e quello della Regione Campania, che intende collegare Caposele a Paestum, si incontreranno. Per i turisti ci sarà l’opportunità di arrivare alla ciclovia in treno, facendo scalo a Contursi.

La Ciclovia dell’Acqua in Irpinia consentirà l’arrivo di tanti appassionati del turismo in bicicletta

METE CULTURALI E PAESAGGISTICHE DA RAGGIUNGERE IN BICICLETTA. L’Ente Foce Tanagro Sele candida a finanziamento la “Contursi-Paestum” come ciclovia del Tanagro, portandola fino alla Certosa di Padula. L’itinerario è stato pensato per condurre gli appassionati ai siti culturali e paesaggistici più belli e interessanti di questa porzione della Campania ricca di potenzialità attrattive. La mappa prodotta dai tecnici, che in questo ultimo anno hanno lavorato al progetto, prevede infatti anche diverse innervature dal percorso principale, che guardano ai siti di interesse storico e architettonico. Oltre ai tracciati viari esistenti, mappati tutti in Gps, sarà possibile deviare su percorsi dedicati ai beni culturali. L’esempio fornito da Briscione a tal proposito riguarda un tratto per i ciclisti che vorranno raggiungere Villa D’Ayala a Valva senza percorrere il tracciato in uso per le auto.

CICLOVIA E FERROVIA. La progettualità messa in campo dal Parco Sele Tanagro parte dalla necessità di rendere accessibile la ciclovia attraverso collegamenti ferroviari. Per questo, incrocia e rafforza le osservazioni riportate dalla pubblicazione del giornalista Roberto Guido, “La ciclovia dell’Acquedotto Pugliese da Caposele a Santa Maria di Leuca”, edito da Ediciclo. Tiene conto di quanto sostengono il Coordinamento dal Basso della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese; e della tesi del comitato civico di Contursi Terme sul recupero della tratta ferroviaria Eboli-Calitri. Proprio nel volume scritto da Roberto Guido, il giornalista sottolinea che i mezzi per raggiungere Caposele si snodano soltanto ad Avellino per il trasporto su due ruote, mentre l’hub ferroviario più vicino a Caposele è la stazione ferroviaria di Contursi Terme, già meta turistica termale. In questo quadro, molto importante sarà il progetto della linea ferroviaria Eboli-Calitri, che il 31 gennaio prossimo sarà al centro di un incontro promosso dal Comitato, a cui è stata invitata fra gli altri, la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio. Gli attivisti sono chiamati a proporre un ampliamento della rete di collegamenti da agganciare all’investimento del Ministero sulla Sicignano-Lagonegro.


LEGGI ANCHE:

Da Caposele a Paestum in bicicletta con la Ciclovia del Sele

La ciclovia dell’acqua va in cantiere. Sbloccato l’iter

Ferrovia Eboli-Calitri, 35 km per unire Tirreno e Adriatico

ARTICOLI CORRELATI