Bilancio d’esercizio fondamentale per gestione e sviluppo dell’azienda

L'esatta compilazione dei documenti basilari dà contezza e fa conoscere le informazioni commerciali e finanziarie a un possibile investitore interessato

Bilancio d’esercizio fondamentale per gestione e sviluppo dell’azienda. Il bilancio d’esercizio è uno strumento contabile fondamentale per qualsiasi azienda commerciale, dato che serve a tenere sotto controllo la situazione finanziaria della ditta e a evitare di sforare il budget destinato agli investimenti o a portare i conti in rosso senza accorgersene. Si tratta, d’altronde, non solo del mero specchio della situazione patrimoniale di un’impresa, ma anche di un documento utile a comprendere e programmare nuove prospettive. Data la sua importanza, quindi, vediamo di comprendere in maniera più approfondita a cosa serve e come si compone.

Bilancio d’esercizio fondamentale per gestione e sviluppo dell’azienda

Bilancio d’esercizio: la sua funzione. Il bilancio d’esercizio serve soprattutto ad avere sotto controllo la situazione economica dell’azienda, andando infatti a indagare la contabilità aziendale dell’intero anno e presentando la situazione generale alla chiusura dello stesso. La sua struttura è formata da tre sezioni fondamentali, ovvero lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa. La compilazione del bilancio d’esercizio ha quindi lo scopo da un lato di informare consiglio d’amministrazione, azionisti e investitori sulla situazione contabile complessiva in azienda, e, dall’altro, di tenere sotto controllo la redditività delle scelte fatte nel corso dell’anno appena concluso. In poche parole, si tratta di un documento essenziale anche per valutare la condotta più o meno proficua degli amministratori, e utile non solo a mettere in luce la situazione contabile e finanziaria, ma anche a dare ai possibili investitori una visione chiara dell’azienda e dei sui obiettivi.

L’obbligo di pubblicazione. In base a quanto visto finora appare quindi evidente come sia necessario che il bilancio sia reso pubblico, in quanto unico strumento capace di mettere in luce lo stato di salute di un’azienda. Non solo, dato che è utile anche a anche a far conoscere agli interessati l’andamento della stessa impresa nel dettaglio, sia per quanto riguarda il momento attuale sia per quanto concerne il futuro. In questo modo, infatti, qualsiasi figura professionale possa essere interessata all’azienda in questione potrà avere libero accesso a tutte le informazioni più importanti che la riguardano e prendere, di conseguenza, una decisione.

I documenti necessari. Come già accennato in precedenza, il documento in questione si suddivide essenzialmente in tre parti: lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e la Nota Integrativa. Ognuna di queste dovrà essere debitamente compilata per potersi definire completo, magari aiutandovi seguendo le indicazioni di siti che, come iCribis ad esempio, forniscono nel dettaglio tutte le informazioni di cui si necessita per redigere il proprio bilancio d’esercizio. In particolare, lo Stato Patrimoniale, descrive la situazione attuale dei beni appartenenti all’Azienda e il loro valore corrispondente. Il Conto Economico, è lo specchio dei costi affrontati e dei ricavi realizzati durante l’anno, mentre infine la Nota Integrativa, spiega le poste di bilancio e giustifica le scelte amministrative. Teoricamente per redigere i tre verbali, conteggi compresi, dovrebbero bastare i libri contabili, ma la situazione quando ormai le scadenze si fanno vicine è sempre più complicata di quanto si possa immaginare. Lo Stato Patrimoniale, ad esempio, contiene sia i beni immobili che le macchine di produzione, e vanno valutati entrambi. Il Conto Economico dipende dai libri contabili, spesso redatti approssimativamente e sinteticamente solo a fine mese. Mentre la Nota Integrativa deve essere compilata col massimo della chiarezza. Il bilancio d’esercizio quindi, oltre a essere estremamente importante per un’azienda può rivelarsi anche molto difficile da compilare. Attenzione quindi a studiare con attenzione quanto necessario e, in caso, affidare a dei professionisti la sua redazione. Per questa ragione è importante che qualsiasi figura professionale, che possa essere interessata all’azienda in questione, possa avere libero accesso alla consultazione del bilancio e dei collegati allo stesso. Consultare il sito di iCribis, in questo caso, è estremamente utile perché, oltre a far conoscere tutte le informazioni commerciali e finanziarie dell’azienda, verso la quale un possibile investitore sta mostrando interesse, fornisce anche gli strumenti fondamentali per redigere il bilancio d’esercizio, a partire dalla esatta compilazione dei documenti basilari.

 

ARTICOLI CORRELATI