Il Comune di Pratola Serra «chiude in attivo l’esercizio 2019»

Ultima riunione dell'anno per il consiglio comunale disertato in larga parte dalla opposizione. Via libera ai conti del 2019. Il Sindaco «Prospettive positive per le tante vertenze in atto». La replica del gruppo 'SiAmo Pratola Serra': «Anno fallimentare»

Il Comune di Pratola Serra chiude in attivo l’esercizio 2019. è quanto emerso dal Consiglio Comunale riunito in mattinata. Nell’ultima seduta dell’anno «sono stati approvati importanti adempimenti amministrativi quali il piano per le alienazioni e valorizzazioni immobiliari; la revisione ordinaria delle società partecipate; la definizione degli obiettivi strategici per l’adozione del PTPCT – Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2020/2022», si legge in una nota diffusa dalla Amministrazione comunale. Tra i banchi dell’opposizione c’era soltanto il consigliere di minoranza Carmine Vacchio, «al quale il Sindaco ha comunicato anche la composizione della nuova Giunta Comunale» mentre «non sono passate in secondo ordine le assenze degli altri consiglieri di minoranza». Nel merito, fanno sapere dall’Amministrazione, «notizie positive dal servizio finanziario dell’Ente in quanto la chiusura della cassa dell’esercizio finanziario 2019 alla data del 31/12/2019 sarà di circa 350mila euro».

Il Comune di Pratola Serra chiude in attivo l’esercizio 2019. Via libera ai contro in consiglio comunale

«Nonostante la tante difficoltà e dopo mesi di intenso lavoro, l’Ente chiuderà in attivo l’esercizio 2019, con un risultato più che positivo», ha commentato il Sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero. «Il Comune presenta una ottimale situazione finanziaria, quindi siamo pronti a rilanciare in vista del prossimo esercizio finanziario 2020», ha aggiunto il Sindaco, che ha colto l’occasione anche per augurare al civico consesso un felice anno 2020. «Il 2019 si chiude con tanti risultati e tanti sono anche gli obiettivi per il prossimo anno» e «siamo fiduciosi per le varie vertenze in atto, certi che si concluderanno nel migliore dei modi e potremmo rilanciare la nostra azione programmatica».

LA REPLICA DELLA MINORANZA: ANNO FALLIMENTARE PER IL COMUNE. «L’anno 2019, che ci lasciamo alle spalle, dimostra il pieno fallimento dell’operato amministrativo. Basti pensare alla mesta ritirata sulle politiche sociali dopo aver ridotto al lumicino le finanze dell’Ente;  all’inserimento dell’addizionale dell’IRPEF con la disperata speranza di fare cassa ;  alla penosa vicenda della “baracca” scuola elementare, dove solo dopo le nostre segnalazioni hanno avviato lavori di manutenzione in attesa che i lavori all’edificio scolastico vengano completati (quando?) e molto altro ancora», scrivono in una nota gli oppositori di «SiAmo Pratola Serra». Nel comunicato si aggiunge che «dal punto di vista amministrativo abbiamo assistito ad un valzer continuo delle cariche politico – dirigenziali. Oggi, contrariamente a quanto deliberato dalla Corte dei Conti, il sindaco ri-occupa il ruolo di Responsabile Finanziario dell’Ente. La questione è stata portata all’attenzione del consiglio ma come al solito il silenzio regna sovrano». Inoltre, «a completare il quadro del 2019 che ci lasciamo alle spalle, è l’arrivo della commissione antimafia che opererà fino al 19 febbraio 2020 e sulla quale, a differenza del Sindaco, non facciamo pronostici. Per noi già il fatto che sia stata nominata bisognerebbe far riflettere». Quanto al consiglio comunale di oggi, il gruppo consiliare “SiAmo Pratola Serra” commenta così le dichiarazioni del sindaco sullo stato di salute delle finanze dell’Ente, e un positivo di cassa di oltre 300 mila euro: «Probabilmente siamo di fronte al frutto della strategica azione del ‘non pago più nessuno’ dettata dal neo convenzionato Carlo Giliberti. Una politica che aggiusta in conti solo di facciata e che pare sia stata sposata in pieno dall’amministrazione Aufiero».

LEGGI ANCHE: 

Aufiero candidato con Forza Italia. Ma è scontro con Sibilia

ARTICOLI CORRELATI