Al via a Cairano la Masterclass di Franco Dragone, una vera e propria scuola dello Spettacolo, dove formare operatori e figure professionali qualificate per lo show business. Entrano Lioni, Calitri e Sant’Andrea. Sono dunque quattro i Comuni coinvolti nella «Scuola dei mestieri dello spettacolo» di Franco Dragone, promossa dal Comune di Cairano, dal Comune di Sant’Andrea di Conza, dalla Pro loco Cairano, quindi dalla Associazione «Irpinia Sette per». Il taglio del nastro è previsto alle ore 10 a Cairano, nel centro di comunità Don Leone, con i saluti dei promotori.

Al via la Masterclass di Franco Dragone nello scenario suggestivo di Cairano
Luigi D’Angelis sindaco di Cairano accanto a Dario Bavaro, Presidente dell’Associazione «Sette per»

Soddisfatto il Sindaco Luigi d’Angelis, impegnato da anni per ridare prospettiva al borgo spopolato nel corso del ‘900, ma oggi emblema della volontà di riscatto del Mezzogiorno interno, quello dell’Appennino meridionale incuneato tra i mari Tirreno e Adriatico. «Quella che si annuncia oggi è una scommessa che stiamo vincendo anche questa volta», commenta il sindaco di Cairano e consigliere provinciale, Luigi D’Angelis. «Portare personalità di primo piano del mondo della cultura, sia sul palco che dietro a una cattedra, non è stata un’operazione facile in un periodo particolare dell’anno», ma «è la dimostrazione che pian piano il modello Cairano, che significa vivere il luogo a stretto contatto con i suoi abitanti, si sta affermando», spiega d’Angelis. «Sono felice delle partnership che abbiamo raccolto con altri comuni e con un istituto d’istruzione superiore. Grazie al contributo della Provincia e grazie al nostro concittadino Franco Dragone siamo certi di offrire ancora una volta un’esperienza da raccontare».

«Lo spettacolo come mestiere», a Cairano la Masterclass di Franco Dragone. La conferenza stampa di presentazione ad Avellino nella sala Grasso di Palazzo Caracciolo, sede dell’ente Provincia

IL PROGRAMMA. Il primo incontro con autorità e ospiti è fissato per martedì 29 ottobre alle 10, all’Istituto Maffucci di Calitri. Interverranno la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e numerosi sindaci dell’area. Daranno il benvenuto a tutti i corsisti il dirigente scolastico del Maffucci, Gerardo Vespucci, e il professor Tonino Vella. «Entrambi hanno mostrato estrema sensibilità per il progetto, anche in un’ottica di connubio scuola-lavoro», prosegue d’Angelis. Nel corso della Masterclass sono inoltre previste le visite del presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, e del consigliere regionale e presidente della Commissione Agricoltura, Maurizio Petracca. Si proseguirà con le lezioni in maniera serrata con Ernesto Lama, Francesco Di Leva, Giulia Delli Santi, Andrea Francisi. Giovedì 31 ottobre la carovana si sposta al Multisala Cinema Nuovo di Lioni, dove in sala verrà proiettato “Il sindaco del Rione Sanità” alla presenza del regista Mario Martone e del protagonista Francesco Di Leva. Il 2 novembre entrerà in gioco Sant’Andrea di Conza. Nell’ex Fornace lo spettacolo “Assolo per duo” con Francesco Lama, ore 21.00. Il 3 novembre, allo stesso orario, “Muhammad Alì” con Francesco Di Leva. Durante gli ultimi giorni delle lezioni arriverà dal Belgio l’ideatore della Scuola, Franco Dragone. Una scuola che intanto vedrà le lezioni di Alfredo Balsamo, Marco Balsamo, Andrea Vernier, Raffaele De Nittis, Alfredo Accatino. Due percorsi didattici. Uno sul mestiere dell’attore, l’altro sull’organizzazione degli eventi culturali a 360 gradi. Un’opportunità importante per chi vuole puntare sulla cultura come fattore di sviluppo professionale e non.

Il borgo di Cairano

LEGGI ANCHE:

Dragone apre a Cairano la scuola internazionale del teatro moderno

«Lo spettacolo come mestiere», a Cairano la Masterclass di Franco Dragone

La Regione: la Masterclass di Dragone a Cairano modello per l’Italia

ARTICOLI CORRELATI