Piazzale abusivo con gli scarti di un cantiere stradale, 6 denunciati

IL CASO A GUARDIA LOMBARDI. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, in collaborazione con i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Volturara Irpina hanno scoperto che gli scarti di un cantiere stradale finivano in un fondo privato dove si stava realizzando un piazzale non autorizzato. Sequestrate opere e mezzi

Piazzale abusivo con gli scarti non smaltiti di un cantiere stradale a Guardia Lombardi. I Carabinieri hanno denunciato 6 persone a vario titolo, per abusivismo edilizio e smaltimento illecito di rifiuti. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, in collaborazione con i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Volturara Irpina.

Piazzale abusivo con gli scarti di un cantiere stradale, 6 denunciati

IL CASO. In seguito al controllo di un camion proveniente da un cantiere aperto per la sistemazione, l’adeguamento e il ripristino funzionale di una strada comunale di Guardia Lombardi, i Carabinieri hanno rilevato una serie di irregolarità, procedendo con un sequestro penale di un suolo e due mezzi. In primo luogo, il trasporto di rifiuti avveniva in assenza del prescritto formulario di identificazione, ma soprattutto i materiali di risulta erano diretti presso un fondo privato poco distante. Approfondendo, i militari hanno individuato e ispezionato il sito destinato a ricevere gli scarti edili, ubicato non lontano dal cantiere. Sul posto i Carabinieri hanno trovato un escavatore, utilizzato per realizzare un piazzale non autorizzato proprio con i materiali di risulta destinati ad essere smaltiti: non sono stati trovati il permesso di costruire, lo svincolo idrogeologico della Comunità Montana e il deposito calcoli statici al Genio Civile. Inoltre, si è accertato che mediante false attestazioni, si procurava un ingiusto vantaggio patrimoniale all’impresa appaltatrice dei lavori pubblici, per circa 6.500 euro. I Carabinieri hanno sottoposto a sequestro penale il piazzale esteso per circa 700 metri quadri, un camion ed un escavatore, contestando tre sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 3500 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI