Lioni ricorda il senatore Antonio Gioino e si confronta sul futuro

A trent’anni dalla sua prematura scomparsa si commemora la figura di un lionese, amministratore e dirigente del Partito comunista, gettando uno sguardo verso la prospettiva della cittadina altirpina. Alla manifestazione interverranno tra gli altri Andrea Cozzolino, Angelo Giusto e Fulvio Bonavitacola

Lioni ricorda il senatore Antonio Gioino e si confronta sul futuro

Lioni ricorda il suo senatore, Antonio Gioino a trent’anni dalla sua prematura scomparsa. Iniziativa promossa dal Comune di Lioni per commemorare la figura di un parlamentare, che è stato «amministratore e dirigente del Partito comunista», si legge in una nota diffusa dalla Amministrazione comunale. Oggi, sabato 5 ottobre a partire dalle ore 11, presso la sala consiliare, si terrà il convegno ‘Innovazione e territorio per il progresso delle comunità interne’. «Sarà un momento di proiezione delle istituzioni e della cittadinanza verso il futuro di Lioni, ma anche un’occasione per ricordare insieme la figura del compianto Totonno». Senatore della Repubblica nella IX legislatura, Gioino fu membro delle commissioni Agricoltura e Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Il suo impegno politico, da dirigente di partito prima e poi da amministratore e parlamentare, si intrecciò con gli eventi drammatici del terremoto del 23 novembre 1980 e la successiva lunga fase di ricostruzione in Alta Irpinia. In particolare, lavorò dal 1984 al 1987 con la “Commissione speciale per l’esame di provvedimenti recanti interventi per i territori colpiti da eventi sismici”.

La copertina del volume Antonio Gioino Voce della sua terra

Interverranno al convegno promosso dalla Amministrazione comunale: il Sindaco di Lioni,: Yuri Gioino, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio (già sindaco di Lioni), Peppino Di Iorio, delegato regionale presso Asi Avellino. Con loro la scrittrice Luisa Cavaliere, l’ex consigliere regionale Angelo Giusto, l’europarlamentare del Partito Democratico Andrea Cozzolino. Le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola. I lavori saranno moderati dal giornalista Giulio D’Andrea.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

LEGGI ANCHE:

Lioni è il Borgo 4.0 di Scudieri, 60 imprese già al lavoro sull’auto del futuro

Un treno Freccia Bianca “Lioni Roma”

 

 

ARTICOLI CORRELATI