“Svolte”, formazione e lavoro per donne vittime di violenza

Martedì 8 ottobre alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Lioni la presentazione del progetto "Donne attive", ovvero l'apertura dei tirocini formativi destinati all'inserimento lavorativo per donne prese in carico dal Centro Anti Violenza

Formazione e lavoro per le donne vittime di violenza, ecco il progetto “Svolte”. L’iniziativa è del Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alta Irpinia, presieduto da Stefano Farina. Martedì 8 ottobre alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Lioni, il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A3 presenta il progetto “Donne attive” destinato all’inclusione socio lavorativa delle donne vittime di violenza prese in carico dai centri antiviolenza della rete regionale, finanziato nell’ambito del percorso “S.V.O.L.T.E.” – Superare la Violenza con l’Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze Formative. Il Cav del Criscuoli compie dunque un passo in avanti e rafforza la sua presenza sul territorio. Un ricco parterre di relatori interverrà per presentare il progetto approvato e fare il punto sulle misure messe in campo dalla Regione, ma anche sull’efficacia delle azioni di rete fra il comparto sanitario, socio sanitario e dell’Osservatorio Regione sul fenomeno della Violenza di Genere. L’iniziativa messa in campo dal Consorzio di Lioni in qualità di capofila, intanto, mira a rafforzare un’attività che da tempo porta avanti con il Centro Anti Violenza dell’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, finalizzata alla sensibilizzazione, diffusione e divulgazione del fenomeno, per fornire gli strumenti per combatterla.

Il presidente del Consorzio dei Servizi Sociali di Lioni Stefano Farina

Il progetto “Donne attive” infatti, è stato candidato dal Piano di Zona altirpino a valere sui fondi Fse Campania 2014-2010, nell’ambito delle iniziative che la Regione stessa ha messo in campo per contrastare e prevenire i fenomeni di violenza contro le donne e a favorirne l’inclusione socio-lavorativa. Destinatarie delle iniziative sono le donne vittime di violenza che aderiscono ad un percorso di auto-attivazione per la fuoriuscita dalla condizione di svantaggio. Il progetto si articola in due macro-fasi: la prima prevede un servizio di accoglienza ed orientamento di donne vittima di violenza; e la seconda, l’attivazione di tirocini retribuiti di inserimento o reinserimento al lavoro. Discuteranno a Lioni del progetto “Svolte”: il presidente del Consorzio dei Servizi Sociali di Lioni Stefano Farina, la direttrice Alfonsina Porciello, il direttore generale dell’Asl di Avellino Maria Morgante, il direttore sanitario dell’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi Angelo Frieri, il direttore del Consorzio Tek Form, partner del progetto Francesco Mancino. Con loro la presidente dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne Rosaria Bruno, e infine, le conclusioni saranno affidate a Domenica Lomazzo, consigliera regionale alla Parità della Regione Campania. Alla presentazione sarà inoltre presente una delegazione del Vanvitelli di Lioni, accompagnata da docenti e dal dirigente scolastico Gerardo Vespucci.


Progetto Svolte, promosso dal Consorzio dei servizi Sociali di Lioni

LEGGI ANCHE:

Al Criscuoli una scuola per operatori dei Centri anti-violenza sulle donne

Centri antiviolenza, l’attività non si ferma La Regione assegna i fondi

 

ARTICOLI CORRELATI