Scuola Spettacolo di Franco Dragone, selezioni al via

Venerdì 27 settembre conferenza stampa di presentazione della Scuola dei mestieri dello spettacolo di Cairano , nella Sala Grasso della Provincia di Avellino alle ore 11. Interverranno il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, e il consigliere provinciale e sindaco di Cairano, Luigi D'Angelis. Dario Bavaro, portavoce dell'associazione Cairano 7x, proietterà le immagini della scorsa edizione. Scadono il 18 ottobre i termini per accedere ai corsi

Franco Dragone

Riapre a Cairano la Scuola dei mestieri dello spettacolo. Sarà un laboratorio dedicato alle figure della scena, dall’attore al manager, per preparare attori, tecnici e organizzatori degli eventi spettacolari: si svolgerà dal 28 ottobre all’8 novembre a Scuola di spettacolo diretta da Franco Dragone di nuovo al via. Per partecipare  c’è un bando con il quale presentare la propria candidatura. A Cairano riparte la seconda edizione della Masterclass, ideata e diretta da Franco Dragone con l’obiettivo di fornire una importante occasione di formazione per chi intenda operare nell’ambito dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese negli ambiti del teatro, della danza, della musica, dell’opera e dei festival, a livello nazionale e internazionale.

Scuola Spettacolo di Franco Dragone, selezioni al via. Il 18 ottobre scadono i termini. Intanto il 27 settembre ad Avellino la conferenza stampa di presentazione

CONFERENZA STAMPA AD AVELLINO. Venerdì 27 settembre 2019 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Scuola dei mestieri dello spettacolo di Cairano (Av), seconda edizione della Masterclass ideata e diretta da Franco Dragone. La conferenza è prevista nella Sala Grasso della Provincia di Avellino alle ore 11.00. Interverranno il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, e il consigliere provinciale e sindaco di Cairano, Luigi D’Angelis. Dario Bavaro, portavoce dell’associazione Cairano 7x, proietterà le immagini della scorsa edizione. «La Scuola sarà un laboratorio dedicato alle figure della scena, dall’attore al manager, per preparare attori, tecnici e organizzatori degli eventi spettacolari: si svolgerà dal 28 ottobre all’8 novembre 2019 nel borgo dell’Alta Irpinia, con l’obiettivo di fornire una importante occasione di formazione per chi intenda operare nell’ambito dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese negli ambiti del teatro, della danza, della musica, dell’opera e dei festival, a livello nazionale e internazionale», fanno sapere i promotori.

Suggestiva vista di Cairano

LA MASTERCLASS INTERNAZIONALE. La Masterclass, promossa dalla Amministrazione provinciale di Avellino e dal Comune di Cairano, si propone di realizzare un percorso formativo che fornisca adeguate conoscenze per lo sviluppo e la qualificazione della personalità artistica di ciascun allievo e per l’organizzazione e la gestione delle funzioni amministrative e tecniche necessarie per mettere in scena uno spettacolo o organizzare una rassegna o un festival.

Franco Dragone

LE DUE SEZIONI. Si articolerà in due sezioni: la prima concentrata sul lavoro di preparazione del corpo dell’attore, attraverso le lezioni di Francesco Di Leva ed Ernesto Lama; la seconda è rivolta a chi intende costruire un profilo professionale in grado di misurarsi con le strutture di produzione e organizzazione del settore, con docenti come Alfredo Balsamo, Marco Balsamo, Luca De Fusco, Giulia Delli Santi, Andrea Francisi, Gian Mario Longoni, Luigi Saccomandi e Andrea Varnier.

ISCRIZIONI FINO AL 18 OTTOBRE. La Masterclass prevede la partecipazione di 25 iscritti, senza limitazioni di età e cittadinanza, purché in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre all’indirizzo [email protected]. Un’apposita commissione valuterà le richieste. Potranno essere ammessi, a titolo gratuito, studenti uditori alla frequenza con particolare riferimento agli allievi dell’ultimo anno del liceo Classico con indirizzo teatrale di Sant’Angelo dei Lombardi. Sarà prevista la collaborazione con istituzioni universitarie del territorio che potranno rilasciare crediti formativi.

COME SI PARTECIPA. Per partecipare al concorso di ammissione i candidati dovranno predisporre la domanda di ammissione redatta in carta semplice. Dovranno essere obbligatoriamente allegati, pena l’esclusione dal concorso: fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità, Patente Auto – Passaporto); fotocopia del Codice Fiscale; curriculum vitae; dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali; fotocopia del diploma supplementare (per i titoli conseguiti in Paesi europei) o fotocopia della dichiarazione di valore (per i titoli conseguiti all’estero).

La piazza rigenerata del teatro a Cairano

DISPONIBILI 25 VOUCHER GRATUITI PER LA FORMAZIONE. I 25 voucher di studio gratuiti sono a totale copertura dei costi del corso di formazione che consentirà ai partecipanti di operare e maturare conoscenze nel campo artistico al fianco di personalità di fama internazionale, sotto la direzione artistica di Franco Dragone. La quota di iscrizione, a carico dei partecipanti comprende le spese obbligatorie del corso, il vitto, l’alloggio e sono quantificate nella cifra di 500 euro, da versare successivamente alla comunicazione di accettazione della selezione e prima dell’inizio dei corsi.

Panoramica del palco durante lo spettacolo parigino di Franco Dragone al Lido della capitale francese (dell’8 aprile 2015)

ATTESTATO FINALE DI FRANCO DRAGONE. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione sottoscritto dal Comune e da Franco Dragone.


Segreteria didattica: Viviana D’Ambrosio
Recapiti telefonici: (+39) 320 1790655
E-mail: [email protected]
Sito della Master Class: https://www.facebook.com/masterclasscairano

Dario Bavaro

Portavoce: Dario Bavaro


SCARICA IL BANDO | Clicca qui


LEGGI ANCHE:

Dragone apre a Cairano la scuola internazionale del teatro moderno

La Regione: la Masterclass di Dragone a Cairano modello per l’Italia

Masterclass dello spettacolo, a Cairano progetto per il Sud

 

ARTICOLI CORRELATI