Ghemon, un (talentuoso) avellinese star del ‘Concertone’ ad Avellino

L'apprezzato cantautore dell'Hip hop italiano concluderà i festeggiamenti per l'Assunta esibendosi questa sera sul palco allestito al corso Vittorio Emanuele

Ghemon sul palco dell'Ariston a Sanremo

Ghemon stasera accenderà il Ferragosto nel capoluogo irpino, concludendo la tregiorni dedicata ai tradizionali festeggiamenti della Madonna Assunta, dopo la partecipata Processione del 15 agosto e la spettacolare salve di fuochi artificiali, che hanno illuminato la notte cittadina, visibili per chilometri nella cintura esterna dell’area urbana. Stasera un avellinese sarà la star del ‘Concertone’ ad Avellino. Gianluca Picariello, noto con il nome artistico di Ghemon, farà tappa nella sua città, dando un nuovo inizio al consueto concerto dell’Assunta, dopo lo stop del 2018.

Ma per il pubblico che tra poche ore si radunerà al corso Vittorio Emanuele per ascoltarlo non saranno solo le origini locali di questo artista il motivo di interesse. Come già nelle grandi piazze italiane dove si è esibito, sarà lo show l’attrattiva vera. Il concerto dal vivo promette intensità travolgente. Il suo acclamato successo al Festival di Sanremo di quest’anno, “Rose Viola”, è una gemma che si incastona in un ricco gioiello musicale, composto di hit, come “Adesso sono qui”, ma anche “Quando imparerò”, “Un temporale” e “Nessuno vale quanto te”. Meno di tre settimane fa l’applaudita esibizione napoletana alla Arena Flegrea ne ha confermato le doti di interprete dal vivo.

UN INNOVATORE DALLA POETICA PROFONDA. Nato nel 1982 e ad Avellino, Ghemon è un rapper affermato interprete del genere hip hop italiano, capace di imporsi però con uno stile personale, fondato sulla cura stilistica e lessicale dei suoi versi. È un cantautore, forte di una poetica moderna ma evocativa e profonda per i temi che affronta. La sua sonorità, la musica che offre al pubblico, è ricca e impetuosa, spaziando dal soul, al funk, dal jazz alla musica italiana. Attraversa con il rap tutti questi territori musicali, conducendo il pubblico in una esperienza di grande intensità coinvolgente. Dopo i primi album, il disco della svolta è arrivato per lui nel 2014, “ORCHIdee”. Lo conduce in un tour in grande stile sulle ali della top ten al debutto nella classifica FIMI. Supportato dalla band “Le Forze del Bene”, si esibisce in 70 concerti, giungendo nel 2015 a ottenere il premio come “Miglior Artista Hip Hop” al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). I suoi brani, “Adesso Sono Qui”, “Quando Imparerò” e “Pomeriggi Svogliati” suonano nelle principali radio italiane e nei palasport il suo “Vola Alto” accompagna. tutte le partite del campionato di Lega A di Basket, mentre il suo singolo “Adesso Sono Qui” entra nella soundtrack di NBA 2k17, il più famoso videogame dedicato al basket distribuito a livello mondiale.

Gli ultimi due anni sono un crescendo di emozioni e successi. Con “Mezzanotte”, propone una inedita fusion tra atmosfere black e musica italiana, personalizzando ulteriormente il suo Hip Hop. E a novembre 2018 con il singolo “Un Temporale” ottiene il disco d’oro, preludio alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove viene applaudito anche per l’esibizione al fianco di Diodato e Roy Paci nella serata dei duetti.

Ghemon sul palcoscenico di Sanremo 2019

LEGGI ANCHE:

Sanremo magica per Ghemon. Il rapper avellinese davanti a Renga, Negrita e Patty Pravo

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI