Matera 2019, capitale per un giorno in Calabria e in Campania

IL MEZZOGIORNO DELLE AREE INTERNE SI RITROVA A CALITRI: L'ABBRACCIO DA MATERA A ISOLA CAPO RIZZUTO A TRICARICO: UN MANIFESTO DELL'ARTE AMMONISCE L'ITALIA. Parata di artisti all'adunata dello Sponz Fest: Bassa Banda, Cupa Cupa di Tricarico, Andrea Tartaglia, Sergio Scarlatella, Riccardo Manfredi, Michele Riondino. Il sindaco Michele Di Maio: «Il 24 accoglieremo tutti i comuni interessati per una grande iniziativa popolare che celebra l'identità di una terra»

Matera 2019- trenodia

Matera 2019, Capitale per un giorno si sposta in Calabria e in Campania. Una sperimentazione proposta dal ministero dei Beni culturali nell’ambito del progetto Trenodia di Mariangela e Vinicio Capossela coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e da SponzFest. In occasione del progetto “Trenodia”, i comuni di Isola Capo Rizzuto ed i comuni della Lacedonia, a partire da Calitri, saranno “Capitale europea della cultura per un giorno”. La decisione è il frutto di una sperimentazione proposta dal Ministero dei Beni culturali alla Fondazione Matera Basilicata 2019 finalizzata a valorizzare i territori attraverso il modello in corso di attuazione in tutti i comuni della regione nell’ambito del programma di Matera 2019.

Matera capitale europea della cultura 2019
Nella foto: Mariangela Capossela
in una foto tratta dallo Sponz Festival
Gli altri scatti sono di Giuseppe Di Maio, il fotografo ufficiale dello Sponzfest

Trenodía, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è un’opera d’arte che propone di lavorare collettivamente sul pianto per tutto ciò che è in pericolo di vita nel nostro mondo. Si propone di trasformare la lamentela in pianto rituale, il piagnisteo in altisonante lamentazione collettiva, in forma creatrice e aggregatrice per, come dice Ernesto De Martino, non morire con cio’ che muore. Sarà un pianto per la comunità. Un pianto rituale collettivo, sonoro, rigenerante. Un corteo come forma d’arte.

Vinicio Capossela

“Il progetto Trenodia, ideato da Mariangela e Vinicio Capossela – spiega Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019 ha diversi obiettivi. Un primo obiettivo è sicuramente quello artistico e creativo che mette in campo personalità di spicco internazionale come Vinicio e Mariangela Capossela per fare qualcosa mai fatto prima: un corteo come forma d’arte. Il secondo obiettivo è quello più sociale perchè vede protagonisti i cittadini. Ancora una volta un progetto di Matera 2019 dà voce alle persone, offre un’occasione per sentirsi parte attiva di un processo creativo e culturale. Terzo obiettivo è quello di allargare il perimetro di Matera Capitale europea della cultura convinti come siamo che questo grande programma non può fermarsi ai confini urbani o regionali, ma deve estendersi e connettere più territori. Trenodia si muove esattamente in questa direzione perchè unisce tre regioni limitrofe, la Calabria, la Basilicata e la Campania che hanno tante cose in comune. Per questa ragione abbiamo esteso il modello Capitale per un giorno, che tanto successo sta riscuotendo in Basilicata, a tutti i comuni coinvolti in questo cammino”.

Il castello di Calitri
Il Sindaco di Calitri, Michele Di Maio, con Salvatore Adduce, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019

Il 18 agosto sarà capitale per un giorno Isola Capo Rizzuto. Mentre il 24 agosto toccherà a Calitri e a tutti i comuni della Lacedonia. Soddisfazione dal sindaco di Calitri Michele Di Maio che ricorda la convenzione sottoscritta già due anni fa con la Fondazione Matera Basilicata  2019 e l’Università degli studi della Basilicata: “Una convenzione che ha già prodotto importanti risultati e che ora raggiunge un altro traguardo, quello di far diventare quest’area della Lacedonia, un punto di riferimento del progetto Trenodia e Capitale europea della cultura per un giorno. Il 24 accoglieremo a Calitri tutti i comuni interessati per una grande iniziativa popolare che da una parte si collega a Matera Capitale europea della cultura e dall’altra allo SponzFest di Vinicio Capossela”. I comuni di Isola Capo Rizzuto e di Calitri potranno essere raggiunti tramite il servizio navetta “Capitale per un giorno” con partenza da Matera. Il 24 agosto partenza ore 9.00 da Matera (P.zza Matteotti ) per Calitri (con sosta a Tricarico Scalo) , con arrivo previsto alle ore 12.00 circa. Partenza alle ore 22.00 circa per il rientro a Matera.


LEGGI ANCHE:

Provincia e Comuni uniti per Calitri capitale della cultura europea

Mariangela e Vinicio Capossela lanciano Trenodia, corteo funebre per la crisi

 

ARTICOLI CORRELATI