La Princeton University alla corte del Principe Gesualdo

Dal 22 al 28 luglio 2019 "Nuova Musica Nuova Città" ospiterà nel paese un programma pilota di una settimana per studenti, artisti e mecenati delle arti. Questo incontro riunirà gli artisti con la comunità, gettando le basi per le future estati. Il progetto messo in campo prevede inoltre la presentazione a settembre del seminario del prossimo anno, con un workshop finalizzato alla produzione di un nuovo musical ispirato a 'Tale of Tales' di Giambattista Basile

La Priceton University alla corte del Principe Gesualdo. La prestigiosa università americana sceglie Gesualdo per i seminari estivi dedicati alle arti musicali. Il paese del principe dei musici ospiterà il Festival internazionale delle arti, grazie a Nuova Musica Nuova Città (“New Music, New City”), un progetto creato in collaborazione tra gli artisti fondatori della Prospect Theatre Company di New York e gli abitanti della comunità ospitante di Gesualdo.

IL PRINCIPE GESUALDO RIFERIMENTO INTERNAZIONALE. Obiettivo dell’università è di creare una comunità estiva di supporto per lo sviluppo di un nuovo teatro musicale, nonché un centro di formazione per artisti internazionali interessati allo studio della forma d’arte del teatro musicale. New Music New City si basa sulla lunga storia di Gesualdo, come luogo fertile in cui perseguire progetti artistici. Saranno accolti anche artisti che lavorano in altre discipline artistiche che desiderano perseguire progetti individuali accanto agli aspetti musicali e teatrali del programma, contribuendo a fornire ulteriore energia creativa alla comunità.

Inoltre, i mecenati delle arti sono invitati a cimentarsi in un’esperienza turistica unica della regione e a partecipare con la comunità artistica di New Music New City, centrata a Gesualdo attraverso pasti ed escursioni condivise, e frequentando attività come saloni creativi, letture private di nuovo lavoro e spettacoli pubblici.

​New Music New City offrirà agli artisti l’opportunità di lavorare e di apprendere intensamente in un ambiente di ritiro ispirato, incoraggiato dai feedback della comunità creativa nel suo insieme. Permetterà inoltre ai partecipanti al programma di sperimentare la bellezza naturale e la ricca storia culturale del Sud Italia, e di immergersi nella storia e nella lingua della regione.

Gli artisti professionisti scopriranno un ambiente produttivo in cui perseguire la loro visione creativa e collaborare con i colleghi, in un programma strutturato che bilancia il tempo per il lavoro privato con il supporto della comunità.

Gli artisti studenti parteciperanno a workshop e coaching privato sulla recitazione e la tecnica vocale da professionisti residenti e beneficeranno di opportunità di tutoraggio e apprendistato come parte della comunità artistica.

I mecenati delle arti incontreranno una splendida regione d’Italia con opportunità di turismo su misura, mentre si collegheranno con una comunità centrale impegnata nell’inseguimento artistico, consentendo sia l’esplorazione extracurricolare privata dell’area sia le attività di gruppo.

Castello di Gesualdo

Dal 22 al 28 luglio 2019 Nuova Musica ospiterà un programma pilota di una settimana per studenti, artisti e mecenati delle arti a Gesualdo. Questo incontro a breve formato riunirà artisti con la comunità, gettando le basi per le future estati. Si prevede di arrivare il 22 luglio e fare il check out della partenza lunedì 29 luglio. Il programma include 7 pernottamenti (dal 22 al 28 luglio) e 20 pasti, oltre ad alcune escursioni locali.

Il programma di studio per gli studenti sarà modellato su obiettivi individuali, ma potrebbe concentrarsi su entrambe le prestazioni (studio di song coaching e monologo) o scrittura (musica, testi e bookwriting) ed esplorare le connessioni tra i mondi di William Shakespeare e Carlo Gesualdo, come i due erano contemporanei.

Gli artisti professionisti possono proporre di perseguire progetti creativi indipendenti, con opportunità di sviluppare e condividere il lavoro e ricevere feedback. I mecenati si uniranno a studenti e artisti per fare delle escursioni per conoscere le attrazioni locali, la cucina e le attività culturali. Altre attività turistiche private possono essere coordinate a un costo aggiuntivo.

Nel luglio 2020, il prossimo anno, Nuova Musica presenterà il suo primo festival estivo completo, con artisti professionisti in residenza a Gesualdo per un periodo di tre settimane. Le date esatte del programma sono ancora da definire e saranno annunciate a settembre 2019. La programmazione estiva includerà un workshop di produzione di un nuovo musical, ispirato a Tale of Tales di Giambattista Basile, presentato nello storico Castello di Gesualdo. La programmazione aggiuntiva includerà altre presentazioni di concerti di nuovi lavori, nonché le esibizioni degli studenti.


LEGGI ANCHE:

A Gesualdo il Polo di Produzione Culturale. Progetto in Regione

Pesiri, ‘rivoluzione’ gentile al Comune di Gesualdo

 

ARTICOLI CORRELATI